/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2025, 09:45

'Regalo di Natale' per gli automobilisti astigiani: due ore di sosta omaggio nelle zone di corona

Coinvolte numerose aree del centro, da piazza Roma a corso Dante. La misura sarà attiva da martedì 9 fino alla vigilia

'Regalo di Natale' per gli automobilisti astigiani: due ore di sosta omaggio nelle zone di corona

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie e la conseguente corsa agli acquisti, torna un’importante agevolazione per gli automobilisti. L'Amministrazione, in sinergia con l'Asp, ha stabilito che da martedì 9 a mercoledì 24 dicembre sarà possibile parcheggiare gratuitamente negli stalli blu situati nelle cosiddette "zone di corona".

Questa misura, pensata per agevolare cittadini e visitatori nel periodo di maggiore affluenza commerciale, prevede regole precise per garantire la rotazione dei veicoli: la sosta gratuita sarà consentita per un massimo di due ore, con l'obbligo tassativo di esporre il disco orario sul cruscotto per indicare l'orario di arrivo.

Le aree interessate dal provvedimento coprono diversi punti strategici della città. Gli automobilisti potranno usufruire della sosta omaggio in piazza Roma, piazza Catena, piazza Medici e in piazza Vittorio Veneto. L'agevolazione si estende anche a tratti significativi della viabilità principale, come corso Dante (specificamente nel segmento compreso tra piazza Alfieri e via Massimo d’Azeglio, e in quello tra corso Milano e via Roreto), oltre che in via Anita Garibaldi, via Del Bosco, via Brofferio, via Costa e via De Rolandis.

L'elenco delle zone coinvolte comprende inoltre piazza Libertà (fronte Mercato Coperto), via Cavour, piazzetta San Paolo e piazza Statuto. Un'attenzione particolare va riservata a piazza Alfieri: qui la gratuità sarà valida sul lato del Palazzo della Provincia, ma solo ed esclusivamente al termine dei Mercatini di Natale.

Per chi necessitasse di ulteriori dettagli o chiarimenti sulle zone di sosta, è possibile contattare direttamente l'ufficio informazioni al numero 0141/434711. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 19.30. In alternativa, tutte le informazioni sono consultabili sul sito istituzionale www.asp.asti.it o tramite l'applicazione dedicata AstiParcheggi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium