/ Eventi

Eventi | 02 dicembre 2025, 14:49

Conto alla rovescia per la Fiera del Bue Grasso: dal 6 al 14 dicembre a Moncalvo

Nove giorni di eventi tra tradizione, gastronomia e allevamento, con il clou mercoledì 10 dicembre per la Fiera Nazionale e la premiazione dei migliori capi

Tutto è pronto per una delle fiere più antiche del Piemonte, in programma da venerdì 6 a domenica 14 dicembre a Moncalvo e nel suo comprensorio. Un rito secolare che affonda le radici nella prima metà del Seicento e che celebra l’allevamento locale di razza bovina piemontese e le storiche tradizioni culinarie ad esso legate. Come da consolidata consuetudine, la manifestazione propone un ricco palinsesto di iniziative che avranno il loro momento centrale mercoledì 10 dicembre con la Fiera Nazionale di “Sua Maestà il Bue Grasso”.

Ad accompagnare la kermesse sarà la Rassegna Gastronomica del Bue Grasso, attiva dal 6 al 14 dicembre, che coinvolgerà undici strutture di ristorazione del territorio, ciascuna impegnata a servire – su prenotazione – menù speciali dedicati ai vari tagli della carne bovina piemontese. A questi si aggiunge la Pro Loco di Moncalvo, che domenica 7 dicembre aprirà gli eventi culinari con il pranzo della Sagra del Bollito di Bue Grasso sotto il Palatenda riscaldato in piazza Carlo Alberto, al costo di 33 euro a persona con bevande incluse.

Sempre domenica 7 dicembre, dalle ore 8, si terrà l’ultimo appuntamento prenatalizio del Mercatino dell’Antiquariato sotto gli Antichi Portici, mentre dalle 10 saranno visitabili stalle, cantine e uliveti del territorio e sarà aperto al pubblico il Museo Civico di Moncalvo.

Lunedì 8 dicembre torna la Giornata dell’Olio, giunta alla ventesima edizione, con il sottotitolo “Olio Evo, Razza Piemontese e Vino”: in programma masterclass, mercatino, showcooking e presentazioni librarie a cura di Asspo in collaborazione con Coldiretti Asti.

Mercoledì 10 dicembre, giornata clou, si ripeterà il rito ultrasecolare dell’esposizione dei migliori capi bovini sotto gli Antichi Portici. La fiera aprirà alle 7.30 con l’iscrizione dei capi e la distribuzione della tradizionale scodella di brodo, trippa e ceci. Dalle 9.30 partiranno le valutazioni della giuria, seguite alle 10.30 dalla “Stima del Peso”, con premio per chi indovinerà il peso corretto. Dalle 11 partirà la distribuzione no stop di “Buji tut al di” a cura della Pro Loco (menù a 18 euro). Verso le 12 avranno inizio le premiazioni con l’assegnazione delle gualdrappe, tra cui quelle per il Bue più Pesante di Razza Piemontese e il Gran Premio del Bue Grasso. Dalle 12.15 sfileranno i capi premiati, mentre per tutta la giornata piazza Carlo Alberto ospiterà la Fiera Agricola e piazza Garibaldi il Mercatino Enogastronomico.

Venerdì 12 dicembre sarà dedicato alle scuole con l’iniziativa “Fattoria Didattica”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Moncalvo, che include visite in stalla e il progetto “Conosciamo la carne e le sue origini”.

La chiusura, domenica 14 dicembre, prevede nuove visite a stalle, cantine, uliveti e al Museo Civico, mentre alle 12.30 la Pro Loco offrirà il “Pranzo di Chiusura della Fiera” sotto il Palatenda riscaldato in piazza Carlo Alberto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium