Buttigliera d’Asti si veste a festa e si prepara ad accogliere l’arrivo del Natale con una giornata interamente dedicata alla comunità e alle tradizioni. Domenica 8 dicembre, fin dal mattino, la piazza del Comune e le vie del centro storico diventeranno un piccolo villaggio natalizio, con bancarelle ricche di idee regalo, prodotti artigianali, oggetti per la casa e proposte gastronomiche del territorio.
A rendere ancora più accogliente l’atmosfera contribuiranno vin brulè e cioccolata calda, offerti per scaldare i visitatori durante le passeggiate fra i banchetti. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Buttigliera d’Asti, in collaborazione con la Pro Loco, l’associazione Milleraggi e la banda musicale, che accompagnerà la giornata con momenti di animazione e musica dal vivo.
Il fascino del Natale per i più piccoli
Per i bambini, la festa riserverà un protagonista d’eccezione: Babbo Natale, disponibile per ricevere le letterine dei desideri e per scattare fotografie insieme ai giovani visitatori e alle loro famiglie. Una presenza che promette di regalare sorrisi e quella magia semplice che fa del Natale un periodo unico dell’anno.
Il momento culminante sarà alle 16.30, quando verrà acceso il grande albero di Natale: un rito collettivo che segna idealmente l’avvio del periodo natalizio nel paese. A seguire, una merenda offerta a tutti, per chiudere la giornata con un’occasione di convivialità e vicinanza.
Viabilità modificata per l’evento
Per consentire lo svolgimento del mercatino in totale sicurezza, la polizia locale ha disposto una modifica temporanea alla circolazione. Domenica 8 dicembre, dalle 7 alle 19, alcune vie del centro saranno interdette al traffico veicolare, mentre soste e parcheggi saranno limitati nelle principali piazze del concentrico.
Il provvedimento, finalizzato a garantire la sicurezza di operatori, espositori e visitatori, permetterà al pubblico di muoversi liberamente tra le bancarelle e gli spazi della festa. I mezzi di soccorso e le forze dell’ordine potranno comunque accedere in caso di necessità.
Una giornata per stare insieme e vivere il paese
Dopo il successo delle passate edizioni, Buttigliera ribadisce così la sua vocazione ad accogliere e valorizzare momenti di socialità aperti a tutti. Una festa che è anche simbolo di comunità: un modo per ritrovarsi sotto le luci di Natale, in un clima sereno e familiare.














