/ Eventi

Eventi | 10 dicembre 2025, 11:15

Nuova edizione di “Presepi al Castello” per il Natale di Castell’Alfero

Ingresso nel circuito Oro Incenso e Mirra e un ricco calendario di eventi tra mercatini, spettacoli, visite guidate e iniziative per famiglie

Sabato e domenica Castell’Alfero ospita la nuova edizione di “Presepi al Castello” con un cambio di passo che inserisce la manifestazione nel circuito Oro Incenso e Mirra e introduce un concorso dedicato sia ai presepi ospitati nelle sale del castello sia a quelli realizzati con materiali di recupero all’aperto e nelle cappelle votive.

Viene segnalata anche una novità dal punto di vista commerciale, attraverso la collaborazione con Incoming Piemonte che curerà il mercatino del 14 dicembre, articolato fra gli spazi interni ed esterni del castello, dove sono attesi 23 espositori.

Il programma si apre sabato 13 dicembre alle 14 con una camminata da piazza Castello alla scoperta dei piloni votivi e dei presepi che costellano le frazioni di Serra Perno e Callianetto, percorso scandito da una sosta a base di cioccolata. In parallelo, l’associazione ASD Natura & Salute propone un itinerario ludico per bambini e ragazzi, “Alla scoperta di Babbo Natale”, tra piazza Castello, piazza Mazzini e le vie della Muraglia. Nel tardo pomeriggio, alle 17 e alle 18, il teatro di piazza Castello accoglie la Compagnia degli Erranti con l’adattamento della fiaba illustrata di Claudio Rabino, “Natale il cinghiale che sognava di essere una renna”, accessibile su prenotazione al numero comunale 0141406111.

Domenica 14 dicembre, dalle 10 alle 18, è il momento di “Natale al Castello”, un mercatino diffuso che anima piazza Castello, il Salone Rosso e la Foresteria del Palazzo Comunale. La giornata è arricchita dalle attività di Asintrekking, che organizza letture educative sul mondo animale, laboratori natalizi e incontri con i propri cani. Nel Rondò un intagliatore dà vita alle sue sculture, mentre il Comitato Palio espone i costumi storici e gli sbandieratori si esibiscono alle 12 davanti alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Babbo Natale fa il suo arrivo in vespa, e in Municipio si possono visitare i presepi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

Il Comune propone inoltre visite guidate al Castello e al Museo ‘L Ciar. Nel pomeriggio chiudono la giornata “Cantando sulle vie del presepe”, iniziativa di parrocchia e oratorio, e i canti del Coro della Vicaria in chiesa.

Il fine settimana del 20 e 21 dicembre mantiene lo stesso ritmo, con una caccia al tesoro, letture natalizie e truccabimbi organizzati dalla cooperativa Seconda Stella. Domenica 21, alle 15, debutta anche la pièce in piemontese “Il pastore Gilindo a Castell’Alfero”, che arricchisce la proposta teatrale della manifestazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium