/ Attualità

Attualità | 31 dicembre 2025, 10:22

Asti, polizia in campo per la notte di San Silvestro

Rafforzati i controlli sui botti illegali, ecco i consigli per festeggiare in sicurezza

Merphefoto

Merphefoto

In vista della serata di San Silvestro e dei festeggiamenti per il Capodanno 2026, la Questura di Asti ha intensificato i controlli sul territorio. L’obiettivo è prevenire la vendita e l’utilizzo di materiale pirotecnico non autorizzato, con ispezioni mirate a verificare la regolarità dei punti vendita di artifici pirotecnici. La polizia ricorda che i cosiddetti “botti di Capodanno”, se non usati in modo responsabile, possono rivelarsi molto pericolosi, se non letali.

Le regole d'oro degli artificieri


Per trascorrere le ultime ore del 2025 in serenità, gli artificieri della Polizia di Stato hanno diffuso una serie di raccomandazioni fondamentali. Si consiglia di acquistare fuochi d’artificio soltanto da rivenditori autorizzati, verificando la presenza del marchio CE ben esposto, e di evitare assolutamente i botti fai da te. È importante leggere con attenzione le istruzioni sulla confezione e accendere i fuochi solo all’aperto, in condizioni di buona visibilità e in assenza di vento.

Bisogna mantenere una distanza di sicurezza da bambini, abitazioni, alberi e materiali infiammabili, non lasciare mai i fuochi incustoditi e, in caso di malfunzionamento, non tentare di riaccenderli ma segnalare subito la presenza al Numero Unico di Emergenza 112. È pericoloso raccogliere fuochi inesplosi o apparentemente integri, poiché un urto potrebbe provocare un’esplosione improvvisa. Infine, è bene verificare se nel proprio Comune sia in vigore un’ordinanza che ne regoli o vieti l’uso.

Attenzione anche agli animali domestici


La Polizia di Stato ricorda anche la tutela degli animali domestici. Cani e gatti sono estremamente sensibili ai rumori intensi dei botti. I poliziotti del Reparto Cinofili raccomandano di non lasciarli in giardino o in luoghi esposti, di non abbandonarli a sé stessi e, in caso di paura, di cercare di distrarli con il gioco. Se dovessero restare soli in casa, è buona norma chiudere le finestre, nascondere oggetti pericolosi e assicurarsi che non ci siano vie di fuga.

Le donne e gli uomini della Polizia di Stato di Asti augurano a tutti un Capodanno allegro e sicuro.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium