L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Castigliano” di Asti si conferma punto di riferimento nel panorama formativo piemontese. Per il terzo anno consecutivo, l’indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy – Settore Moda è stato selezionato tra i dieci vincitori del bando regionale dedicato alla valorizzazione delle eccellenze italiane.
Un risultato di grande prestigio che premia il progetto “Archivio Futuro – Percorsi creativi tra riciclo e territorio”, capace di coniugare Alta Moda, sostenibilità ambientale e radici culturali. Grazie al contributo regionale di 5.000 euro, l’Istituto potrà realizzare una collezione che verrà presentata durante la sfilata di fine Anno Scolastico, diventando simbolo di innovazione, artigianalità e rispetto per l’ambiente.
Il successo del “Castigliano” nasce da una sinergia profonda tra docenti e studenti: da un lato la competenza e la guida degli insegnanti, capaci di trasmettere le tecniche dell’artigianato 4.0, dall’altro la creatività e la visione dei ragazzi, pronti a trasformare materiali di scarto in capi iconici attraverso il riciclo creativo.
“Archivio Futuro” non è un progetto isolato, ma un percorso corale che coinvolge l’intera comunità scolastica. La sua massima espressione sarà la sfilata di fine anno, evento molto atteso che vedrà protagonisti tutti gli studenti. Ogni abito racconterà una storia legata all’architettura, all’identità e alla vocazione del territorio piemontese, reinterpretata in chiave sostenibile.
La vittoria assume un valore ancora più significativo perché coincide con il ventesimo anniversario del corso moda. Vent’anni di formazione, di successi e di forte legame con il territorio, che nel 2026 saranno celebrati con un calendario di eventi dedicati, capaci di coinvolgere l’intera città di Asti e di guardare al futuro senza dimenticare il passato, proprio come suggerisce il titolo del progetto vincitore.
Nel mese di gennaio, l’Istituto aprirà le porte per due importanti appuntamenti di orientamento, rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Il 16 gennaio dalle ore 16.00, con l’evento “Officina dei Talenti: il futuro in corso”, sarà una giornata dedicata alle eccellenze del “Castigliano”: verranno presentati i progetti premiati, assegnate borse di merito, consegnati gli attestati di qualifica alle classi terze e gli attestati di mobilità Erasmus, valorizzando le esperienze internazionali degli studenti.
Il 24 gennaio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, l’ultimo Open School dell’anno metterà al centro il rapporto tra formazione e mondo del lavoro. In particolare, nel pomeriggio, l’incontro “Dai banchi al futuro: storie di chi ce l’ha fatta” darà voce agli ex studenti, che racconteranno il proprio percorso professionale e le competenze acquisite al “Castigliano” risultate decisive per il successo lavorativo. Grazie alla collaborazione tra docenti ed ex allievi, i partecipanti potranno prendere parte ad attività pratiche per un orientamento mirato.
Durante questi eventi sarà inoltre possibile ammirare dal vivo le collezioni che hanno segnato i successi recenti dell’Istituto, come “Il Settecento da Alfieri e Casanova” (sfilata 2023/24) e “Moda e mondi italiani sulla via della seta” (sfilata 2024/25).










![Asti, proclamati 25 nuovi dottori magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche [ELENCO] Asti, proclamati 25 nuovi dottori magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche [ELENCO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/L_77bed16ee0.jpg)









