/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 22 gennaio 2026, 07:17

Cantiere in corso Alfieri, commercianti in affanno per carico e scarico e interpellanza della minoranza in Comune

Malandrone, Briccarello, Bosia e Miroglio chiedono soluzioni urgenti. "Via Mameli inadeguata, il varco ZTL blocca i furgoni"

MerfePhoto

MerfePhoto

Il cantiere avviato il 13 gennaio in corso Alfieri, tra via San Martino e via Giobert, sta creando problemi alle attività commerciali di piazza Roma. I consiglieri comunali Mario Malandrone, Vittoria Briccarello, Mauro Bosia e Gianfranco Miroglio hanno presentato  un'interpellanza urgente al sindaco e alla giunta per denunciare le criticità che starebbero mettendo in ginocchio gli esercenti del centro storico. "Tale intervento ha modificato radicalmente la viabilità dell'area di piazza Roma, sede di numerose attività commerciali", evidenziano i quattro consiglieri, sottolineando come l'accesso alla zona risulti oggi consentito unicamente a residenti e mezzi autorizzati per il carico e scarico.​

Via Mameli stretta e pericolosa

Il percorso alternativo imposto dalla situazione attuale passa quasi interamente da via Mameli, "strada di larghezza ridotta e caratterizzata dalla presenza di un arco stretto utilizzato anche dal transito pedonale". Nella loro interpellanza i consiglieri di minoranza denunciano che "numerosi corrieri e fornitori segnalano difficoltà oggettive e rischi per la sicurezza, tali da rendere problematico o impossibile l'accesso con furgoni di medie dimensioni". La conseguenza più grave è che "alcune ditte di trasporto stanno già rinunciando alle consegne, costringendo gli esercenti a provvedere autonomamente al ritiro delle merci".

Il nodo della ZTL e delle chiusure

A complicare ulteriormente il quadro ci sarebbero altre decisioni che, ai firmatari, appaiono incomprensibili. "La chiusura di via Monsignor Rossi elimina una possibile alternativa viabilistica utile alle operazioni di carico e scarico", scrivono Malandrone, Briccarello, Bosia e Miroglio. Inoltre, rilevano che "l'attivazione del varco ZTL di via Balbo impedisce il deflusso dei mezzi da piazza Roma, rendendo di fatto inutilizzabile anche il parcheggio pubblico". Nell'atto si denuncia che "non risultano predisposte aree temporanee dedicate al carico e scarico, né orari ampliati o deroghe operative per il periodo del cantiere".​

Le richieste all'amministrazione

I quattro consiglieri chiedono ora al sindaco Maurizio Rasero e alla giunta di intervenire con urgenza, individuando "quali misure specifiche siano state previste per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di carico e scarico merci durante il periodo del cantiere". Tra le soluzioni proposte figurano deroghe temporanee alla ZTL e l'individuazione di percorsi alternativi dedicati ai fornitori in coordinamento con la polizia locale. "Il corretto funzionamento del servizio di carico e scarico rappresenta una condizione essenziale per la sopravvivenza delle attività commerciali, in particolare nei centri storici", concludono i firmatari, avvertendo che "l'assenza di soluzioni adeguate rischia di aggravare ulteriormente la crisi del commercio di prossimità".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium