/ Sanità

Sanità | 05 aprile 2019, 19:22

Prevenzione e benessere per i più piccoli. Nasce una collana di E-book per un corretto stile alimentare

Incontro tra Asl di Asti, Lions Club International Distretto 108Ia3 e Primavisione

Prevenzione e benessere per i più piccoli. Nasce una collana di E-book per un corretto stile alimentare

5 Colori”, “Stagioni” e “5 Volte”,una collana di e-book sull'educazione alimentare dedicato ai piccoli alunni della Scuola Primaria dai 6 ai 10 anni.

ll progetto si chiama“Frutta + Verdura” ed è nato dalla collaborazione tra ASL AT, Lions Clubs International Distretto 108 Ia3, e l’Agenzia creativa Prima Visione, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione denominata “Mangia a colori” promossa dal Ministero della Salute.

Gioco, interazione colore e cultura per sensibilizzare i piccoli, ma anche i loro genitori, a mantenere un corretto stile alimentare e di vita. L'e-book "Stagioni" ha anche latraduzione nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).

Gli e-book sono gratutiti e scaricabili direttamente attraverso il link https://lionsclubs108ia3.it/?p=27646 raggiungibile dal sito ASL AT e dal sito Lions Clubs International Distretto 108 Ia3.

Soddisfatto il Commissario ASL AT, Giovanni Messori Ioli La nostra Asl è da sempre attiva nel campo della prevenzione e dell’educazione alle corrette abitudini alimentari da apprendere fin da bambini. Ricordiamo che investire in prevenzione non significa solo evitare l’emergere di patologie croniche future, ma anche ottimizzare le risorse sanitarie consentendo un risparmio della spesa pubblica".

A rimarcare i concetti il Governatore Lions Clubs International Distretto 108 Ia3, Ildebrando Gambarelli: “Il Lions Clubs International promuove campagne di sensibilizzazione, di prevenzione e di sostegno alle varie disabilità realizzando “service” mirati a creare corretti stili di vita. Tra le problematiche di oggi quella legata alle conseguenze dovute a scorretti comportamenti alimentari è sicuramente una delle più pressanti: per prevenire tutto questo è utile intervenire con attività e progetti di educazione alimentare e sane abitudini".

L'assessore all'Istruzione Elisa Pietragalla ha accolto con favore il progetto "per noi particolarmente attuale perché in questo periodo giriamo le mense e ci accorgiamo che c'è proprio bisogno di cultura alimentare".

Con questa collana di e-book  l'obiettivo è quello di insegnare ai bimbi che le frutta e le verdure contengono vitamine necessarie alla crescita, che con loro si possono preparare delle ricette appetitose, che ogni tipo di frutta e di verdura hanno le loro stagioni.

Il percorso educativo è stato sperimentato  delle prime quattro classi della Scuola Primaria di Motta di Costigliole dì Asti, dell’Istituto Comprensivo Costigliole diretto dal professor Claudio Thoux.

Betty Martinelli

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium