/ Eventi

Eventi | 09 ottobre 2019, 17:31

Anche ad Asti arriva Movie Tellers in Sala Pastrone

Le narrazioni cinematografiche il 17, 23 e 30 ottobre

Un'immagine da Butterfly

Un'immagine da Butterfly

Dopo l'appuntamento a Nizza Monferrato questa sera, tTorna ad Asti la 3a edizione di Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche, che continua a crescere coinvolgendo un numero sempre maggiore di sale nella sua rete distributiva local&slow toccando i quattro angoli del Piemonte, regione dalla spiccata vocazione cinematografica.

La Sala Pastrone (via Teatro Alfieri, 2) è uno dei cinema selezionati con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta che hanno aderito al circuito distributivo di Movie Tellers e la rassegna fa tappa qui con 1 cortometraggio, 1 documentario e 1 lungometraggio selezionati dalla recente produzione cinematografica legata alla regione. Una programmazione ricercata e al tempo stesso pensata per un pubblico variegato.

Asti ospiterà tre tappe della rassegna, giovedì 17, mercoledì 23 e mercoledì 30 ottobre e in ognuno degli appuntamenti il pubblico potrà assistere alla proiezione di 4 film e intrattenersi con i momenti conviviali degli aperitivi realizzati in collaborazione con Slow Food e Nova Coop, con un biglietto d’ingresso volutamente accessibile di 7 € (ridotto 4 € per la proiezione in prima serata a partire dalle 21.00).

 

Il primo appuntamento giovedì 17 ottobre parte alle 18.00 con il corto d’animazione candidato ai Nastri d'argento 2019, New Neighbours di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi e sviluppato all’interno del Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino per proseguire alle 18.15 con il documentario Butterfly di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, prodotto dalla torinese Indyca Film e vincitore del Globo d'oro 2019 che racconta della giovane promessa della boxe Irma. Per l’occasione sarà ospite il produttore Michele Fornasero.

In chiusura, alle 21.30, il lungometraggio Drive Me Home prodotto da Indyca, casa di produzione tra le più attive in regione, cofondata dal torinese d’adozione Simone Catania che, con questo film, ha esordito dietro la macchina da presa dirigendo Marco D'Amore e Vinicio Marchioni, due tra gli attori di punta del cinema nazionale.

Il secondo appuntamento mercoledì 23 ottobre inizia alle 18.00 con ospite il regista astigiano Gino Caron che presenterà il suo cortometraggio La Lampara, girato ad Asti e vincitore del Premio Toret Miglior Cortometraggio al 18° gLocal Film Festival.

Seguirà - alle 18.15 - la proiezione del documentario In questo mondo di Anna Kauber, che offre uno spaccato intimo delle donne pastore, in un viaggio lungo 1.700 km, con un inevitabile passaggio nel territorio piemontese; film vincitore della sezione “Italiana.doc” al 36° TFF.  

In chiusura, alle 21.30, il lungometraggio Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci, tratto dall'omonimo best seller di Davide Longo, è stato girato in parte in Val Varaita (Cuneo) con il sostegno di FCTP e vede al fianco del protagonista Luigi Lo Cascio anche l’attrice moncalierese Elena Radonicich.

L’ultimo appuntamento mercoledì 30 ottobre prende il via alle 18.00 con un cortometraggio che si è guadagnato il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Short Film Fund, In principio del torinese Daniele Nicolosi, ospite in sala, girato a Cameri (No), che sta partecipando a svariati festival italiani e internazionali per proseguire alle 18.15 con ospite Fabrizio Galatea e la proiezione del suo documentario Sa femina accabadora, prodotto dalla torinese Zenit Arti Audiovisive e girato in Sardegna, dove affondano le radici della leggendaria figura della accabadora, donne che fino agli anni ’60 praticavano un’antica forma di eutanasia.

 In chiusura, alle 21.30, Dolcissime del regista alessandrino Francesco Ghiaccio, girato a Torino in svariate location tra Mirafiori Sud, Pozzo Strada e corso San Maurizio e presentato al 48° Giffoni Film Festival.

 PROGRAMMA GIOVEDÌ 17 OTTOBRE

OSPITE: Michele Fornasero, produttore di con Indyca di Butterfly e Drive Me Home

Ore 18.00 | New Neighbours di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi

Ore 18.15 | Butterfly di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman

Ore 20.15 | Degustazione a cura di Slow Food in collaborazione con Nova Coop

Ore 21.00 | Viaggio nella valle del Po - Omaggio a Mario Soldati

Ore 21.30 | Drive Me Home di Simone Catania

PROGRAMMA MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE

OSPITE: Gino Caron, regista di La lampara.

Ore 18.00 | La lampara di Gino Caron

Ore 18.15 | In questo mondo di Anna Kauber

Ore 20.15 | Degustazione a cura di Slow Food in collaborazione con Nova Coop

Ore 21.00 | Viaggio nella valle del Po - Omaggio a Mario Soldati

Ore 21.30 I Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE

OSPITI: Daniele Nicolosi, regista di In principio; Fabrizio Galatea, regista di Sa Femina Accabadora.

Ore 18.00 | In principio di Daniele Nicolosi

Ore 18.30 | Sa Femina Accabadora di Fabrizio Galatea

Ore 20.15 | Degustazione a cura di Slow Food in collaborazione con Nova Coop

Ore 21.00 | Viaggio nella valle del Po - Omaggio a Mario Soldati

Ore 21.30 | Dolcissime di Francesco Ghiaccio

Movie Tellers è il risultato della somma di intenti a sostegno dell’industria e della filiera cinematografica tutta: dalle produzioni indipendenti ai giovani autori, passando per l’ampio numero di maestranze ed eccellenze che il territorio offre in termini di professionalità e location, fino agli esercenti e, ultimo solo in ordine di fruizione, il pubblico, sia quello alla ricerca di una proposta alternativa che quello geograficamente penalizzato.

Realizzato da Associazione Piemonte Movie, Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche si avvale del sostegno di Regione Piemonte e di Film Commission Torino Piemonte, e la partecipazione di Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che in sinergia hanno studiato una programmazione per offrire al pubblico un’esperienza completa di quella che è la produzione cinematografica recente legata alla regione e che spazia tra le diverse forme di quest’arte.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium