/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2019, 11:03

La Federazione delle Associazioni romene e moldave del Piemonte organizza la Festa della Romania

L'anniversario del 1° Dicembre è la festa laica più sentita e più amata dal Popolo Romeno che viene celebrata con grande partecipazione sia in patria, sia all'estero.

La Federazione delle Associazioni romene e moldave del Piemonte organizza la Festa della Romania

In occasione della Giornata Nazionale della Romania, la Federazione delle Associazioni romene e moldave del Piemonte organizza un evento pubblico che avrà luogo Domenica 1° Dicembre 2019 dalle ore 20:00 alle ore 22:00 presso il Museo del Cinema – Mole Antonelliana, Via Montebello 20/a – Torino.     

L'anniversario del 1° Dicembre è la festa laica più sentita e più amata dal Popolo Romeno che viene celebrata con grande partecipazione sia in patria, sia all'estero. Dopo la grande manifestazione del 2018, quando è stato ricordato il centesimo anniversario della Grande Unione, quest'anno la Comunità Romena della Città Metropolitana di Torino intende festeggiare la ricorrenza con la Comunità Italiana, attraverso i suoi rappresentanti istituzionali, e condividere la gioia della festa con momenti di musica classica con motivi tradizionali di una Romania autentica.

La manifestazione, patrocinata dal Consolato Generale della Romania a Torino, il Comune di Torino e la Regione Piemonte, sarà un viaggio nella storia del popolo romeno intrecciata a quella italiana, due popoli uniti da comuni vincoli latini. Una serata di immagini e racconti, intervallati da intermezzi musicali dal vivo a cura degli artisti romeni e italiani.

Invitati:
ANDREA DEL PRINCIPE - Musica lirica italiana
MIHAI VULUTA E VASILE STAN - Violino e pianoforte
MARCIANA PETRILA - Arpa
MAGDALENA VASILESCU E MICHELA VARDA - Violino e pianoforte

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Marian Mocanu

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium