/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2019, 07:53

È il giorno di Greta Thunberg a Torino: attese migliaia di persone in piazza Castello

L’ambientalista svedese arriverà in treno o in auto elettrica. Ad attenderla anche diversi gruppi astigiani

Greta Thunberg

Greta Thunberg

Secondo il Time è la persona dell’anno 2019. Sicuramente è la giovane più famosa al mondo e oggi pomeriggio, dalle 14.30, sarà possibile incontrarla a Torino in piazza Castello.

A Torino e per il Piemonte, infatti, è il giorno di Greta Thunberg e dei Fridays for Future.

Greta, che forse arriverà con un'auto elettrica, incontrerà i tanti giovani attivisti piemontesi. Scarso il preavviso con cui Luisa Neubauer, portavoce tedesca di Greta, ha telefonato ai giovani piemontesi.

ASTI C'È

Non mancheranno i giovani del Friday For Future di Asti , che stanno preparandosi anche ad altre iniziative come la "Camminata con raccolta della plastica" in programma ad Asti il 21 dicembre, insieme agli Ambasciatori dello Sport, per ribadire, armati di sacchi e ramazze il valore dell'ambiente e dello sport. Ci saranno anche rappresentanti di "Asti Cambia", formato da cittadini e associazioni. L'appuntamento sarà da piazza Ns. Signora di Lourdes per una camminata di 8 km "contro la plastica". L'iniziativa è di Ecorunners astigiani... di corsa per l'ambiente

Ieri l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati ha commentato, mandandole di fatto un messaggio, la visita torinese della leader degli attivisti di Friday For Future.

“Sono felice che Greta Thumberg venga a Torino e in Piemonte. Stiamo facendo moltissimo per il clima del nostro territorio attraverso misure strutturali. Il 2020 sarà infatti l’anno della svolta, quando finalmente applicheremo il piano strategico da 180 milioni di euro attraverso 47 misure mirate a migliorare la qualità dell’aria”.

Betty Martinelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium