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Economia e lavoro | 27 gennaio 2020, 07:38

La comunicazione pubblicitaria sul web

È cosa nota che la pubblicità è l’anima del commercio

La comunicazione pubblicitaria sul web

È cosa nota che la pubblicità è l’anima del commercio. Anche se un utente avesse la fortuna di vendere l’elisir di lunga vita, dovrebbe chiudere bottega in breve tempo senza un’adeguata comunicazione pubblicitaria che gli permetta di raggiungere il target predefinito. Grazie alle nuove tecnologie che offre il web 2.0, oggi si può parlare ai probabili clienti attraverso una moltitudine di canali. Tuttavia, anche se il mezzo utilizzato rappresenta gran parte del messaggio, è ovvio che bisogna avere dei contenuti validi da sottoporre agli utenti. Affinché il brand o il prodotto siano ricordati, inoltre, è fondamentale utilizzare il giusto slogan: vediamo nel dettaglio l’importanza di questo elemento.

Cosa si intende per slogan?

Con il termine slogan si definisce una frase molto breve che deve avere il potere di riassumere l’essenza del tuo marchio o prodotto in una manciata di parole. Gli slogan potenti sono quelli che, appena citati, non solo rimandano immediatamente al brand in questione, ma sono in grado di suscitare forti emozioni in chi li ascolta. Alcuni slogan hanno avuto una forza tale addirittura da entrare nel bagaglio culturale del nostro Paese: sfidiamo chiunque, ad esempio, a rispondere alla domanda “Che cosa vuoi di più dalla vita?” con una parola differente da “un Lucano”.

Queste premesse non servono ovviamente a scoraggiare chi non ha una creatività tale da creare mostri sacri della comunicazione pubblicitaria, ma è un semplice vademecum di cosa è realmente uno slogan. Per tutti coloro che vogliono creare uno slogan pubblicitario che possa identificare in maniera univoca il proprio negozio online, ma che non hanno inventiva sufficiente, esiste una soluzione molto comoda. Si può infatti creare uno slogan Shopify, la famosa piattaforma per la creazione di e-commerce.


Gli strumenti pubblicitari del web 2.0: il social media manager

Sempre più aziende si stanno rendendo conto che attraverso i social network si può arrivare al cuore del proprio target in poco tempo, con minor investimenti e soprattutto con più efficacia. Non è un caso che in questi ultimi anni si sia fatta strada la figura del social media manager, un professionista (che a sua volta si avvale di ulteriori collaboratori) il cui obiettivo è curare le comunicazioni social di un determinato brand. La bravura di un social media manager non è solo quella di promuovere il brand o prodotto per cui lavora, ma deve essere in grado di instaurare un rapporto con i vari utenti (attraverso domande, concorsi, eventi, ecc.), affinché la comunicazione non avvenga in maniera unilaterale dall’alto verso il basso.

In Italia esistono diversi social media manager che svolgono in maniera eccellente la propria professione. Fra questi, merita una menzione speciale il social media manager di Taffo, una società di onoranze funebri romana. Pur avendo il brand una connotazione per molti negativa, visto che è strettamente correlato a un argomento tabù come la morte, il social media manager di Taffo riesce a promuovere l’azienda attraverso immagini il più delle volte ironiche, che prendono spunto dai fatti di attualità più importanti.



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