Gli automobilisti che questo pomeriggio si sono trovati a percorrere corso Einaudi, “anello esterno” di piazza Campo del Palio, sul lato che dà verso piazza da Vinci, hanno dovuto inevitabilmente affrontare qualche disagio provocato da code abbastanza lunghe.
Non dovute però, nonostante il periodo prenatalizio, alla smania di acquisto degli ultimi regali, ma bensì ad un intervento programmato di potatura di gran parte dei grossi alberi siti intorno alla piazza. Potature che fanno seguito ad analoghi interventi eseguiti in corso Dante e via Petrarca e che, nei prossimi giorni, interesseranno anche la zona di via Buozzi, di corso Felice Cavallotti e di via Dogliotti.
“Sono le zone che presentano le problematiche maggiori – ci ha spiegato l’ing. Stefania Morra, assessore comunale alle Infrastrutture, Edilizia scolastica, Lavori Pubblici, Viabilità e Patrimonio – con alberature molto alte, che non venivano potate da anni, per le quali si avvertiva la necessità di intervenire. Parliamo di piante molto grosse che, in occasione di temporali o con vento forte, provocavano sovente cadute di rami secchi con conseguenti pericoli per persone e auto in sosta. Oltre a creare problemi anche ai residenti di alcuni palazzi attigui”.