In occasione della quinta edizione del festival 'La Barbera incontra', in programma dal 14 al 16 giugno prossimi, il Comune di San Damiano d’Asti ha indetto la terza edizione del Premio 'Barber Art', finalizzato alla promozione e valorizzazione per l’appunto della Barbera.
Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro e l’allestimento di un’esposizione collettiva nel centro storico del paese durante il festival, con l’obiettivo di esaltare e valorizzare la Barbera intesa come come cultura popolare, vinicola, territoriale e enologica. Integrando altresì anche una finalità sociale: infatti, al termine del festival, le opere degli artisti potranno venir cedute a fronte di donazioni a organizzazioni con finalità sociali/culturali operanti sul territorio sandamianese.
Il bando di concorso – aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a indirizzo artistico piemontesi – prevede che si possano presentare opere artistiche di pittura, scultura e arte fotografica. Ciascun artista può partecipare con un’opera personale oppure aggregata per gruppi, per classi o per istituto.
La selezione delle opere candidate verrà effettuata da una giuria locale presieduta da sindaco o assessore alla Cultura o all’Istruzione del Comune di San Damiano e composta da un giornalista, un critico d’arte/laureando/studente di Accademia o corsi universitari in materia, un insegnante di arte o storia dell’arte, uno scrittore e un produttore vinicolo.
Sono previsti premi per i primi tre classificati (rispettivamente 350 euro, 250 euro e 200 euro), indipendentemente dal fatto che siano singoli o gruppi, e un Premio Speciale della giuria di 200 euro assegnato ad una caratteristica rilevata dalla commissione e meritevole di menzione. Le opere vincitrici saranno altresì protagonisti delle etichette per vini da collezione vincitori del Premio di qualità della Douja d’Or di Asti.
Per ulteriori informazioni, anche in merito alle modalità e tempistiche di iscrizione, contattare l’Ufficio Servizi Sociali o Attività Produttive del Comune di San Damiano al numero 0141/975056 oppure inviare una mail a sociale@comune.sandamiano.at.it