Dopo la pausa forzata di marzo, causa la chiusura del Centro Culturale San Secondo, i racconti di viaggio di 'Avventure nel Mondo' riprendono in una nuova sede, l’Aula Magna del Polo Universitario ASTISS – Corso Alfieri 105 - Piazzale de Andrè (ex caserma Colli di Felizzano).
L’appuntamento di aprile, in programma giovedì 4 alle 21.30, sarà con “Maranhao (Brasile)” di Sandro Garavelli. Il quale spiega che “Il Maranhao è una regione del Brasile che offre una natura spettacolare, una regione dove il ritmo del reggae s'è imposto a quello del samba. Partiamo da Jericocoara, alte dune e verdi palmeti a ridosso di un piccolo paesino di pescatori con una spiaggia lunghissima… perfetta per rilassarsi ed andare a scoprire gli scorci di Pedra Forada, Lago Azul e Paraiso.
Ed eccoci nella splendida Caburè tra mangrovie ed oceano. In battello raggiungiamo Atins, per perderci nel labirinto del Canto di Atins, camminando tra alte dune candide e laghetti color smeraldo a ridosso dell'Atlantico, poi a Mandacarù per vedere il suo famoso faro. Ci spostiamo nel Parco Nazionale Lençois Maranhenses, dove l’acqua pluviale forma tra le dune sabbiose numerosissimi specchi d’acqua dolce. Visitiamo a piedi e dall’alto, con un breve volo aereo, questo straordinario fenomeno della natura.
Ultima tappa Sao Luis, la capitale del Maranhao, splendida città coloniale che visiteremo assieme alla dirimpettaia Alcantara, fascinosa e decadente. Nobili dimore, cattedrali barocche, musei, piazze, vedute tropicali e le feste popolari renderanno il nostro soggiorno indimenticabile.”
Al termine della proiezione, i coordinatori dell’Angolo di Asti saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sui viaggi e saranno disponibili gratuitamente copie del Semestrale con i racconti di viaggio e “La grande guida dei viaggi”, con oltre 1200 itinerari di viaggio in 143 paesi nei 6 continenti, compresa l’Antartide.