/ Scuola

Scuola | 29 maggio 2019, 15:28

Tutte le agevolazioni comunali per i Centri Estivi 2019

Il Comune, che non gestisce direttamente le attività, supporta i servizi che si attiveranno sul territorio prevedendo una serie di azioni, quali la concessione di locali scolastici e servizi di trasporto

Tutte le agevolazioni comunali per i Centri Estivi 2019

Tra poche settimane, il tempo libero dei ragazzi sarà l’assillo prevalente nella programmazione quotidiana delle famiglie. Un aiuto in tal senso viene dalle diverse agenzie educative che, in città, rivolgono proposte varie e articolate per rispondere adeguatamente allo svago e alla curiosità dei ragazzi.

Intanto, per attivare Centri di vacanza occorre, secondo le indicazioni regionali, presentare Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) allo Sportello Unico per le Attività Produttive

Il Comune di Asti non gestendo direttamente attività di centro estivo, supporta però i servizi che si attiveranno sul territorio prevedendo una serie di azioni, quali la concessione di locali scolastici e servizi di trasporto, anche rivolti a ragazzi con disabilità motoria. A loro potranno essere garantite ore di assistenza avvalendosi del personale di supporto alla disabilità, da parte della cooperativa che espleta il servizio su incarico del Comune di Asti assicurando, ove possibile, continuità educativa.

Tariffe agevolate riguarderanno l’ingresso in piscina, concordandone l’utilizzo con l’attuale gestore e con Asp acquistando titoli di viaggio cumulativi, valevoli per un massimo di 30 persone.

Soddisfazione viene espressa dall’assessore Elisa Pietragalla: “Crediamo di contribuire a realizzare una pluralità di offerte, garantendo servizi e agevolazioni, per trascorrere ore e giornate liete, di aiuto alle famiglie e di sicuro interesse per bambini e bambine”.

Il sindaco Maurizio Rasero ha aggiunto: “Questi centri da sempre offrono ai più giovani la possibilità di valorizzare e vivere al meglio il tempo libero dei mesi estivi. Infatti, attraverso attività educative, ricreative e sportive possono soddisfare il loro bisogno di aggregazione e comunicazione anche scoprendo nuovi amici, nuovi interessi e nuove attività”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium