Nel pomeriggio di ieri, giovedì 25 luglio, si è svolta presso la Sala Beppe Fenoglio di Alba, l’Assemblea dei Soci dell’ATL Langhe Monferrato Roero che ha rinnovato le cariche sociali. Nell’ambito dell’assemblea – la prima con nomine cui hanno preso parte rappresentanti del territorio di Langhe Roero e della Provincia di Asti – Luigi Barbero è stato confermato alla presidenza dell’Ente.
Lo affiancheranno nel CdA Maria L’Episcopo (consigliera comunale di Alba, vicaria), Elisabetta Grasso (direttore consorzio turistico Langhe Monferrato Roero), Maurizio Rasero (sindaco di Asti) e Silvano Stella (designato dalla Regione Piemonte)
Il nuovo collegio sindacale è composto da Angelo Dabbene (presidente), Roberto Berzia e Luisa Mazzucato. L’Organismo di vigilanza, infine, è composto da Livio Genesio, Mauro Prino, Gian Paolo Roggero, Bruna Sibille, Daniele Sobrero e Bruno Penna.
“Apprezzo la fiducia che mi è stata accordata dai soci, ai quali ho dato la mia disponibilità a proseguire l’incarico in qualità di presidente del consiglio di amministrazione fino al completamento della sottoscrizione di capitale e alla definizione degli ultimi atti di accorpamento dell’ATL di Asti nella nuova ATL Langhe Monferrato Roero – ha commentato Barbero subito dopo la riconferma – Ripartiamo con un consiglio di amministrazione con nuovi soggetti, rappresentativi di un territorio ampio. Sono convinto che l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi, con il coinvolgimento di tutto il territorio, dei soci pubblici e privati, nell’area storica dell’ATL Langhe e Roero avverrà in ambito più allargato nelle Langhe Monferrato Roero”.
“I dati dei flussi turistici sono in forte crescita e i risultati conseguiti negli ultimi anni sono molto positivi – ha aggiunto il riconfermato presidente – I mercati sono sempre in aumento e la destagionalizzazione dell’offerta è ormai in atto da tempo. La proposta turistica è omogenea sia nelle Langhe Roero sia in Monferrato e coinvolge tutto il territorio in maniera uniforme, senza creare concorrenze. Consolidare i risultati ottenuti, creare nuovi prodotti turistici, segmentare l’offerta in funzione del target di riferimento, sono alcune delle sfide che affronteremo nei prossimi mesi, grazie in primis alla collaborazione con la Regione Piemonte. L’offerta enogastronomica, dell’outdoor, del paesaggio UNESCO, sono tra i prodotti che costituiscono fondamenta solide per costruire in futuro nuovi prodotti turistici, per esempio il turismo per famiglie”.