/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 05 agosto 2019, 07:00

Integratori contro i disturbi della menopausa, ecco quali funzionano davvero

Vampate di calore, sbalzi di pressione, aumento di peso e cambiamenti improvvisi del tono dell’umore. Sono i fastidiosi sintomi della menopausa

Integratori contro i disturbi della menopausa, ecco quali funzionano davvero

Vampate di calore, sbalzi di pressione, aumento di peso e cambiamenti improvvisi del tono dell’umore. Sono i fastidiosi sintomi della menopausa che spesso creano disagi e complicano il rapporto con gli altri. A provocarli è l’interruzione della produzione di estrogeni e progesterone, ormoni responsabili della regolazione del ciclo mestruale.

Rimedi naturali specifici per contrastare i disturbi della menopausa possono fornire un notevole supporto. Vi sono infatti molecole naturali impiegate in alcuni integratori che alleviano i sintomi della menopausa, ma non tutti i preparati funzionano allo stesso modo.

Molti prodotti oggi in commercio riescono a riequilibrare solo i livelli di estrogeni, ma non quelli del progesterone. Di conseguenza, questi integratori non permettono un riequilibrio ormonale completo, che andrebbe invece considerato come l’obiettivo principale del trattamento.

Per riequilibrare tutti gli ormoni ed ottenere risultati soddisfacenti e duraturi, va selezionato un integratore che contenga sia estrogeni che progesterone da fonti vegetali, ovvero fitoestrogeni e fitoprogestinici. Kudzu e Trifolium pratense (comunemente noto come Trifoglio rosso) sono tra le piante con il miglior contenuto di fitoestrogeni, mentre la Dioscorea villosa è una delle migliori opzioni per i fitoprogestinici.

Le formulazioni più efficaci e più innovative sono proprio a base di estratti secchi titolati di queste piante, mentre la generazione precedente di integratori per la menopausa utilizzava la soia. Non è più l’ingrediente di prima scelta, poiché contiene meno isoflavoni rispetto a Kudzu e Trifoglio rosso, e in una forma più difficilmente assimilabile per l’organismo umano, quindi meno efficace.

Ma come riconoscere l’integratore giusto? Innanzitutto è necessario verificare la lista degli ingredienti, riportata sull’etichetta. La scrematura dei prodotti, volta a evitare i meno efficaci, parte dal controllo dell’ordine in cui sono elencati i vari componenti, che segue un criterio decrescente. In altre parole, il primo ingrediente è quello presente in maggiore quantità e gli altri a seguire lo sono progressivamente meno.

Un integratore valido riporta quindi tra i primi ingredienti quelli che forniscono fitoestrogeni e fitoprogestinici, e sicuramente non gli eccipienti, che sono sostanze inerti senza alcuna funzione attiva! Se poi si desidera conoscere la quantità effettiva di principio attivo presente, sono pertinenti solo gli integratori realizzati con estratti secchi titolati, nei quali è specificata la concentrazione di principio attivo.

Per conoscere tale valore basta consultare la tabella degli apporti nutrizionali riportata obbligatoriamente in etichetta, da cui si potrà leggere la quantità effettivamente apportata per la dose giornaliera consigliata.

Importante è anche leggere bene i consigli per l’uso e seguire sempre la posologia consigliata in etichetta: non eccedere mai la dose suggerita perché non è per nulla sicuro che aumentando la dose aumenteranno i benefici… ci si espone anzi ad effetti imprevisti che è meglio evitare!

Solo prodotti completamente naturali e dotati delle opportune garanzie qualitative come quelli di Salugea garantiscono un supporto concreto al benessere psico-fisico dell’individuo. L’azienda propone integratori realizzati esclusivamente con estratti secchi titolati di piante in capsule vegetali. Non contengono conservanti, coloranti, additivi chimici né sostanze di origine sintetica.

I prodotti di Salugea sono frutto della combinazione tra le più moderne conoscenze scientifiche e l’esperienza della tradizione erboristica. Per garantirne la massima efficacia nel tempo, sono presentati in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico, dotati di tappi con sigillo di sicurezza riutilizzabile. La promozione di uno stile di vita sano, volto alla prevenzione e tutela del benessere psico-fisico e la massima attenzione per l’Ambiente fanno parte delle iniziative condotte dall’Azienda.

Pausanorm Forte è l’integratore efficace contro tutti i disturbi della menopausa prodotto da Salugea. Privo di soia, oltre a contenere Kudzu, Trifoglio rosso e Dioscorea in forma di estratti secchi titolati (la forma più efficace), contiene anche Angelica sinensis e Verbena, piante molto utili per il riequilibrio emozionale.

Pausanorm Forte e tutti gli integratori Salugea possono essere acquistati sul sito ufficiale Salugea.com, che propone metodi di pagamento sicuri (bonifico, contrassegno, carta di credito e PayPal). Sul blog https://salugea.com/blog/ invece sono disponibili contenuti informativi e consigli su come contrastare vari disturbi con rimedi naturali.

Approfondimenti

Sito ufficiale Salugea https://salugea.com/it/

Negozio online Salugea https://salugea.com/it/shop

Blog Salugea https://salugea.com/blog/

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium