/ Eventi

Eventi | 10 settembre 2019, 08:19

Le vie del centro di Asti e la Douja d'Or. Un binomio che attira curiosi e appassionati

Gli appuntamenti di oggi e Piatto d'Autore

Le vie del centro di Asti e la Douja d'Or. Un binomio che attira curiosi e appassionati

Cuore del cuore del Settembre astigiano, la Douja d'Or, i "suoi" palazzi e le vie del centro è una formula che sembra avvicinare sempre più eno aappassionati alla rassegna (e al territorio).

In piazza Roma, sono allestiti il banco di degustazione dei vini premiati, il mercatino delle specialità agroalimentari del territorio, passando per Palazzo Ottolenghi, che ospita, oltre alla cantina dei vini della Douja, la rassegna dei vermouth e dei vini aromatizzati, le grappe del premio Alambicco d’Oro e i migliori distillati del Piemonte, per arrivare alla Scuola Alberghiera, dove si possono gustare il Piatto&Dolce d’autore accompagnati da Doc e Docg di eccellenza del territorio.

Novità dell’edizione 2019 l’area in piazza Roma dedicata ai sapori del territorio, gestita dalle associazioni di categoria del settore agricolo (Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori) che presentanoi prodotti di eccellenza del Monferrato da abbinare alle degustazioni dei vini vincitori della Douja d’Or.

Piazza San Secondo vede la presenza dei tredici consorzi di tutela piemontesi, che, coordinati da Piemonte Land of Perfection, propongono in degustazione le più nobili produzioni vinicole regionali, per arrivare a Palazzo Alfieri dove si  degustano gli ottimi vini tutelati dal Consorzio Barbera e Vini del Monferrato.

I musei cittadini respirano aria nuova con l' itinerario artistico attraverso il Museo di Palazzo Mazzetti alla Cripta e Museo di S. Anastasio, da Palazzo Alfieri alla Domus romana, dalla Torre Troiana al Complesso monumentale di S. Pietro, dal Museo paleontologico al Museo del Risorgimento.

IL PROGRAMMA DI OGGI

Alle 18.30 nel giardino di palazzo Alfieri, "Letture Alfieriane in giardino" con il Cenacolo Alfieriano.

Dalle 20, all'Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane, "Piatto e Dolce d'autore" con il Laura's Restaurant e il Biscotto di Emanuela Oddenino.

Ravioli di patate ripieni di faraona e tartufo nero con coscetta di faraona e mirepoix di verdure.
Il Biscotto di Oddenino Emanuela
Cream tart al gianduja con nocciole croccanti.
Vini
- entrée: Asti Secco DOCG
- in abbinamento al piatto: Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG
- in abbinamento al dolce: Brachetto d'Acqui DOCG

Informazioni e prenotazioni qui

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium