/ Scuola

Scuola | 11 settembre 2019, 12:13

Asti: addette alle pulizie del Tribunale manifestano davanti ai cancelli del Palazzo di Giustizia

Senza stipendio da giugno, sono esasperati: 'Ora basta! Il diritto alla retribuzione non si tocca'

Asti: addette alle pulizie del Tribunale manifestano davanti ai cancelli del Palazzo di Giustizia

Una protesta pacifica per far sentire la loro voce e per chiedere le retribuzioni dovute. Perchè loro un lavoro ce l'hanno, ma non vengono pagate da giugno. Una crisi che si trascina da molto prima, quella della Manitalidea spa di Ivrea (TO) che ha in appalto la fornitura del servizio di pulizie in diversi uffici pubblici italiani e astigiani.

"Le lavoratrici sono esasperate". Sono venti le addette impiegate in tribunale di Asti e negli altri uffici astigiani di Inps, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e Telecom. Una delegazione di dipendenti sta manifestando, questa mattina 11 settembe insieme a Cgil e Uil, davanti ai cancelli del Palazzo di Giustizia. "Se non si smuove nulla - dice Mario Galati della Filcams Cgil - la prossima settimana manifesteremo anche sotto il palazzo dell'Inps". 

Le lavoratrici astigiane sono stanno scioperando da una settimana perchè non solo non vengono retribuite, ma non viene dato loro il materiale per pulire, come guanti e detersivi.

La società che le aveva assunte, che occupa oltre mille dipendenti in tutta Italia, non garantisce stipendi da tre mesi. "Ma la situazione si trascina da aprile scorso" precisa Galati. "Chiediamo alle committenze di reagire, che l'incarico venga tolto prima della scadenza di fine anno e che gli appalti siano affidati al secondo aggiudicatario" aggiunge Ferdinando Ferrigno della Uiltucs. 

M. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium