Villanova d’Asti sabato 28 settembre ha ospitato nella Chiesa dei Batù – confraternita sconsacrata sede della Biblioteca – l’iniziativa curata dal poeta villanovese Max Ponte chiamata “La scoperta della poesia. Poeti e performance a Villanova”.
Dopo una breve introduzione della presidente della Biblioteca Daniela Giudici, e un intervento della storica dell’arte Erica Brunzin dedicato alla storia dei disciplinanti e la nascita della chiesa, si sono susseguiti sulla scena otto poeti.
Ha iniziato il curatore Max Ponte performando anche alcuni suoi inediti, si sono alternati in scena poi l’astigiano Andrea Laiolo, Patrizia Argentino (Milano), Giovanni Fierro (Gorizia), Francesca Pirrone (Como), Lorenzo Allegrini (Fabriano), Enrica Merlo (Rondissone), Giorgio Bonino (Sangano).
La serata si è conclusa con una lettura di Andrea Laiolo da Vittorio Alfieri. Ponte e Laiolo sono infatti curatori della nuova edizione de “La virtù sconosciuta” di Alfieri, presentata per la prima volta ad Asti ad aprile.
I due poeti astigiani saranno ospiti per una lettura pubblica, assieme ad Enrica Merlo e altri poeti, a Portici di Carta, presso lo stand della Libreria Belgravia, sabato 5 ottobre alle 17. Intanto si prospettano altre iniziative poetiche a Villanova nei prossimi mesi.
Per chi desidera ritrovare il pieghevole di “La scoperta della poesia” con biografie e alcune poesie può cliccare qui.