/ Eventi

Eventi | 26 ottobre 2019, 13:08

A San Damiano la Fiera dei Santi e la nona Fiera Regionale del Tartufo

"L'intento è di rivitalizzare le due fiere per coinvolgere nuovi espositori". Coinvolte anche le celebrazioni per il 4 novembre

A San Damiano la Fiera dei Santi e la nona Fiera Regionale del Tartufo

Un evento importante per coinvolgere al meglio la comunità. In realtà due, perché in mezzo ci sono anche i festeggiamenti per il 4 novembre, voluti fortemente il giorno stesso anche se feriale.

È stata presenta oggi a San Damiano la Fiera dei Santi e la 9^ Fiera Regionale del Tartufo, il 3, 4 e 9 novembre.

A presentarla il sindaco Davide Migliasso con l'assessore alla Promozione del Territorio, Elisa Bolle e l'assessore alle Manifestazioni Flavio Torchio.

"L'intento - spiega Torchio - è di rivitalizzare le due fiere per coinvolgere nuovi espositori".

IL PROGRAMMA

Domenica 3 novembre esposizione di macchine agricole in piazza 1275 e la grande fiera commerciale nel concentrico. In Baluardo Palestro la consueta Mostra Mercato di piccoli Animali.

In piazza Libertà esposizione di tartufi e di prodotti locali. "Sarà presente, spiega ancora l'assessore, anche la Scuola elementare di San Giulio con il progetto della Tartufai didattica. I trifulau raccolgono i prodotti con i bambini e il ricavato aiuta i progetti della scuola".

Alle 10 inaugurazione ufficiale e intrattenimento musicale e da mezzogiorno Street Food con piatti al tartufo a cura della Pro Loco di San Damiano. Vini forniti dall'Enoteca Regionale.

Dalle 15 esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici del Comitato Palio di San Damiano e a seguire premiazione Trifolao.

Alle 16.15 la ricerca simulata del tartufo. Funzionerà il luna park in piazza Stefanizzi

Lunedì 4 novembre Esposizione di macchine agricole in piazza 1275 e gran fiera commerciale nel concentrico.

Dalle 9 in piazza Libertà esposizione tartufi e prodotti tipici locali.

LE CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE

Alle 10 nella chiesa di San Giuseppe è in programma la Santa Messa di commemorazione dei Caduti. Seguirà, alle 11, la commemorazione del IV novembre in piazza Libertà davanti al Monumento dei Caduti.

"Abbiamo voluto - spiega il sindaco Davide Migliasso - fare la commemorazione nel giorno giusto per rimarcare il ricordo nel giorno dedicato. Abbiamo voluto invitare le scolaresche perché conoscano la storia di chi si ė sacrificato per noi. Tutte le scuole di ogni ordine e grado sono invitate con una rappresentanza".

Sabato 9 novembre, alle 18 ricerca simulata del tartufo e alle 20 Cena al Foro Boario a cura dei Ristoratori Sandamianesi, per info e prenotazioni. 0141 982203 o commercio@comune.sandamiano.<wbr></wbr>at.it

Betty Martinelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium