/ Al Direttore

Al Direttore | 26 febbraio 2020, 17:52

Infermieri, Polizia e Vigili del Fuoco insieme per chiedere maggiore attenzione ai numeri di emergenza

"Chiediamo a tutti che il numero unico dell’emergenza 112 non venga saturato da richieste improprie"

Infermieri, Polizia e Vigili del Fuoco insieme per chiedere maggiore attenzione ai numeri di emergenza

Riceviamo e pubblichiamo una nota congiunta di Nursind, Conapo, Siulp, Confsalvvf Sap, Fns Cisl, Uil Pa, per chiedere maggior attenzione sui numeri di emergenza. 

Secondo quanto riportato dalle cronache, due giorni fa a Brescia, un uomo colto da malore è stato soccorso dalla Polizia di Stato per l’impossibilità da parte del servizio sanitario di intervenire in tempi rapidi, a causa dell’intasamento delle linee di emergenza, improvvidamente suggerito alla popolazione.

Molto abbiamo scritto sui problemi organizzativi del numero unico e non intendiamo ripeterci in questa fase così delicata, ma un sistema già critico nelle situazioni ordinarie difficilmente funzionerà su scenari più complessi. Il sovraccarico delle linee telefoniche di emergenza è incontestabile e quanto accaduto a Brescia avrebbe e potrebbe ancora accadere in qualsiasi delle nostre realtà. I servitori dello stato non indugiano in polemiche nel momento di un’emergenza nazionale e non intendono sottrarsi ai propri doveri, fermo restando la salvaguardia dell’incolumità del personale che opera in prima linea.

Per questa ragione esortiamo la popolazione, le amministrazioni locali, i luoghi di culto e aggregazione a fare in modo che il numero unico dell’emergenza 112 non venga saturato da richieste improprie e che si utilizzi il numero attivatodalla nostra Regione: 800192020. Sarà compito delle autorità sanitarie fare in modo che dall’altro capo del filo risponda personale qualificato, come ad esempio i medici di famiglia o la continuità assistenziale.

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium