Per tramite di un video, pubblicato sulla pagina Facebook del Comune nella prima serata di ieri, il sindaco di Costigliole d’Asti, Enrico Alessandro Cavallero, ha aggiornato la popolazione del paese in merito alla gestione dell’emergenza coronavirus e la gestione dell’ormai imminente “fase 2”.
BUONI SPESA
“Si è chiusa la prima fase per la distribuzione dei buoni spesa – ha esordito – e sono state evase 77 richieste sul totale di 120 pervenute. Dalla prossima settimana inizierà la fase 2 e daremo indicazioni agli aventi diritto per le richieste”. “Siamo anche riusciti a fare una certa economia dei fondi elargiti dal governo e faremo un calcolo, tenendo conto anche delle generose donazioni dei costigliolesi, cercando di continuare a venire incontro alle persone in maggiore difficoltà”, ha aggiunto.
FORNITURA DI MASCHERINE DONATE DALLA CINA
“Grazie al nostro concittadino Carlo Lavina siamo riusciti a ottenere una fornitura di 2.000 mascherine dalla Cina (CLICCA QUI per rileggere il nostro articolo), che inizieremo a distribuire ai nostri concittadini. Nei prossimi giorni arriveranno poi quelle messe a disposizione dalla Regione, ma pensando anche ai bambini l’Amministrazione ha ordinato anche delle mascherine di misura ridotta da destinare loro”.
OK ALLE PASSEGGIATE, NO A PARCHI GIOCHI E CIMITERI
“Da lunedì si potrà tornare a fare passeggiate – ha ancora ricordato Cavallero – ma purtroppo non potremo ancora aprire i parchi giochi, ne sarà possibile far visita ai nostri cari ai cimiteri e non si svolgerà ancora il mercato”. “Questo perché – ha spiegato il primo cittadino – purtroppo i contagi aumentano nella nostra provincia, quindi noi amministratori dobbiamo essere estremamente prudenti. Così come dovete essere prudenti voi cittadini nell’usare le mascherine, ma soprattutto tenere le distanze di sicurezza e evitare assembramenti”.
TAMPONI E POSITIVI
Il sindaco ha poi comunicato che è aumentato il numero di tamponi eseguiti, arrivato a 130, mentre i contagiati restano 11. Sono stati effettuati i tamponi a personale e ospiti della casa di riposo “Villa Cora” e nella settimana entrante verranno fatti anche alla casa di riposo “Serratrice”. “Dopo di che – ha aggiunto Cavallero – avremo un’idea più chiara dei contagi a Costigliole”.
SERVIZI TAKE AWAY
Al via da lunedì, anche a Costigliole d’Asti e nelle frazioni, i servizi da asporto per l’ambito ristorativo con riguardo per bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie che potranno attivare il servizio previa comunicazione da inviare all’indirizzo mail commercio@costigliole.it
“Dopo la pubblicazione del decreto definitivo – ha precisato il sindaco – organizzeremo una videoconferenza con gli esercenti per affrontare insieme le tante problematiche del settore”.