/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 25 maggio 2020, 10:45

Festa della Terra il 5 giugno, Giornata Mondiale per l'Ambiente, online dalle 17.30

Coinvolto anche l'Istituto comprensivo di Villanova, capofila provinciale e regionale della Rete delle Scuole green

Festa della Terra il 5 giugno, Giornata Mondiale per l'Ambiente, online dalle 17.30

Anche quest’anno, nonostante tutto.

La Festa della Terra si svolgerà il 5 giugno, Giornata mondiale per l’Ambiente. Così, come è stato per la didattica a distanza, sarà un evento on line con interventi live e il coinvolgimento, anche di tutto l’I. C. di Villanova d’Asti che, grazie alla nuova dirigente  Simona Urso, è capofila provinciale e regionale della Rete delle Scuole green.

UN MESSAGGIO IMPORTANTE PARTICOLARMENTE OGGI

La manifestazione è giunta alla sua quinta edizione e, nelle condizioni di eccezionalità che stiamo vivendo, tutti i docenti sono concordi nel ritenere l’iniziativa un veicolo importante per il messaggio che porta con sé. In questo momento, più che in ogni altro, è urgente accrescere nei giovani la consapevolezza della responsabilità che l’essere umano ha nei confronti del nostro Pianeta.

Saranno bambini e ragazzi, protagonisti in prima persona, a rappresentare immagini di un futuro possibile e sostenibile in cui costruire la propria vita. "Saranno loro - spiegano dalla scuola -  a insegnare, anche agli adulti, quanto sia importante che l’Uomo regoli la propria condotta per rispettare il fragile equilibrio della Natura che lo ospita. Ogni azione distruttiva o che ne alteri l’armonia non potrà che ritorcerglisi contro. Tutti sappiamo che la prova è davanti ai nostri occhi, nell’esperienza che stiamo vivendo".

LA FESTA È ONLINE SU GOOGLE MEET

La “Festa della Terra on line” si avvarrà della piattaforma Google Meet alla quale, nel corso della manifestazione, i partecipanti si uniranno per presentare il loro contributo, secondo un programma scandito dalle molteplici tematiche ambientali che legheranno come un filo lavori di bimbi e ragazzi, dall’Infanzia alla Secondaria.

"Vedremo gruppi di alunni, accompagnati dagli insegnanti, che si avvicenderanno ed esporranno i propri elaborati nelle forme più varie. Potremo apprezzare i lavori svolti prima dell’arresto delle attività didattiche ma anche i prodotti della più critica fase di lockdown a dimostrazione che la scuola non si è mai fermata. Non mancheranno cartoni e canzoni.

Lo staff di tecnici, coordinatori, organizzatori, conduttori, promotori che ha reso possibile l’evento non è stato arruolato fuori dal contesto scolastico per gestire la nuova esperienza tutta improntata alla tecnologia. Lo staff è costituito dagli insegnanti dell’Istituto di Villanova che, con grande capacità di resilienza, hanno dimostrato di sapersi adattare alle inaspettate esigenze sopravvenute con i fatti di questi ultimi mesi. Tutto il corpo docente, dall’Infanzia alla Secondaria, ha arricchito il proprio bagaglio di competenze per continuare a offrire un servizio educativo efficiente e di qualità.

La diretta live potrà essere seguita in streaming anche dalle famiglie e prenderà avvio alle 17,30 per concludersi intorno alle 19,30. Sarà possibile trovare indicazioni e indirizzi web per assistere all’evento sul sito: https://icvillanovasti.edu.it/.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium