/ Politica

Politica | 20 luglio 2020, 13:17

"Come verranno stanziati i fondi erogati dallo Stato dopo la nota del Miur?". A chiederlo i consiglieri di minoranza

L'interpellanza al sindaco e agli assessori a Istruzione e Lavori Pubblici. "Come minoranza abbiamo deciso di collaborare segnalando le variate competenze in merito all'acquisto dei banchi"

"Come verranno stanziati i fondi erogati dallo Stato dopo la nota del Miur?". A chiederlo i consiglieri di minoranza

Ad Asti i consiglieri di minoranza Angela Quaglia   - CambiAMO Asti,Mario Malandrone- Ambiente Asti,  Angela Motta- Italia Viva, Mauro Bosia-Uniti si può, Michele Anselmo-Uniti si può, Maria Ferlisi- Partito Democratico, Luciano Sutera-  Partito Democratico, Giuseppe Dolce- Partito Democratico, Massimo Cerruti- Movimento 5 Stelle, Giorgio Spata- Movimento 5 Stelle, Davide Giargia- Movimento 5 Stelle, Martina Veneto- Movimento 5 Stell, interpellano il sindaco Rasero e gli assessori a Istruzione e Lavori Pubblici, per conoscere come verranno stanziati i fondi erogati dallo Stato (400mila euro), dopo la nota del MIUR del 17 luglio.

La nota ha il titolo "Poteri del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 in relazione all’a.s. 2020-2021. Rilevazione dei fabbisogni di banchi monoposto, sedute standard e sedute didattiche di tipo innovativo si definiscono ruoli e tempi per l'approvigionamento dei banchi in modo da adempiere alle misure di distanziamento in merito alla ripresa dell'anno scolastico".

"Recentemente come minoranze abbiamo appreso del censimento dei banchi da parte del Comune di Asti nelle Commissioni unite Lavori Pubblici e Istruzione. In tale commissioni è stato annunciato l'utilizzo di parte del Pon di 400 000 euro destinato al Comune, per l'acquisto di banchi e arredi scolastici al fine di adempiere alle norme sul distanziamento e alla riapertura delle scuole", scrivono i consiglieri.

"La quota destinata a tale scopo è stata annunciata in 100 000 euro, mentre 300 000 euro sono stati annunciati per l'edilizia leggera".

"Come minoranza - continuano - abbiamo deciso di collaborare segnalando le variate competenze in merito all'acquisto dei banchi, chiaramente già emerse da alcune settimane e chiare con la nota del 17 luglio, la quale chiarisce che le competenze relative all'acquisto di banchi sono parte nei Poteri  del Commissario Arcuri.

Conoscendo le difficoltà di alcune scuole dal report fatto dagli  assessori e conoscendo la situazione,  i consiglieri hanno deciso di scrivere un'interpellanza al fine di stimolare l'investimento dei 100 000 euro, non più destinabili a arredi, a integrazione di quelle scuole con maggiori difficoltà e meno interessate a interventi già previsti.

Dalla precedente commissione congiunta Istruzione e Lavori Pubblici risultano ancora problematiche le situazioni delle scuole: Domenico Savio, Baracca, Ferraris, Baussano, Cagni, Lajolo, Pascoli, Parini, Frank, Rio Crosio, Brofferio,  Cpia 1 Asti.

"Abbiamo appreso  - continuano i consiglieri - che sono state richieste soluzioni di edilizia leggera, separazioni e abbattimenti pareti divisorie e/o frammezzamento mense  presso :San Domenico Savio, Rio Crosio, Baussano, De Benedetti, Anna Frank, Baracca, Ferraris; Cagni, CPIA 1 ASTI. La minoranza propone che la quota di 100 000 euro destinata ai banchi, in capo al Commissario Arcuri, venga destinata a integrare gli sforzi delle Dirigenze Scolastiche".

I consiglieri desiderano conoscere come verrà investita la somma dello stato  inizialmente  riservata all’acquisto di arredi e banchi e  In che modo verrà investita  la somma erogata dallo Stato e quale richiesta di banchi è già stata censita da parte dell’Ente Locale.

Inoltre chiedono "Se non si ritenga di supportare maggiormente le Istituzioni scolastiche che hanno manifestato problematiche di spazi e se non si ritenga di andare a completare e sostenere gli sforzi economici intrapresi da alcune Dirigenze Scolastiche".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium