/ Attualità

Attualità | 04 agosto 2020, 09:46

Attenzione alla truffa del falso audio Microsoft. La Polizia Postale: “La truffa corre sul filo”

"Se mentre navighi o quando accendi il pc si aprono finestre di alert per potenziali Trojan che hanno compromesso il tuo computer e ti invitano a chiamare un numero verde, non farlo"

Attenzione alla truffa del falso audio Microsoft. La Polizia Postale: “La truffa corre sul filo”

L’ultima pericolosa truffa online è stata segnalata nelle scorse ore dalla Polizia Postale che invita i cittadini a prestare attenzione al nuovo tipo di frode che potrebbe interessare chiunque possieda un pc.

Ill post sulla sua pagina Facebook “Commissariato di PS Online – Italia” ha anche il video che riproduce l’audio truffa: “Se mentre navighi o quando accendi il pc si aprono finestre di alert per potenziali Trojan che hanno compromesso il tuo computer e ti invitano a chiamare un numero verde, NON FARLO.

Si tratta di una nuova tipologia di truffa con un falso messaggio audio di Microsoft".

In quel caso, basta spegnere il computer, aggiornare l’antivirus e fare la scansione dei file e, per sicurezza cambiare anche le password dei propri profili.

Si tratta di una nuova modalità di frode online che merita la più ampia conoscenza tra la platea del pubblico potenzialmente interessato, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti.

Attraverso un audio questa volta si tenta di approfittare dei cittadini, ingenerando  preoccupazione e, quindi, una reazione istintiva.

Lo Sportello invita quindi a rivolgersi all'associazione. "Come per le precedenti segnalazioni, ricordiamo a tutti di seguire i consigli della Polizia Postale ed evitare di seguire le indicazioni dei malintenzionati che inventano e utilizzano questi metodi truffaldini. Nel caso siate comunque incappati in una frode di questo tipo potrete rivolgervi agli esperti della nostra associazione tramite i nostri contatti email info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@sportellodeidiritti.org

L'AUDIO TRUFFA

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium