Anche quest'anno, nonostante le difficoltà legate al Covid 19, si svolgerà lo sciopero nazionale per il clima, guidato dai Fridays for Future.
Anche i giovani attivisti astigiani scenderanno in piazza, venerdì prossimo, 9 ottobre a partire dalle 9.30 in piazza San Secondo, per chiedere che sia fatta giustizia climatica.
Il sodalizio è al lavoro per definire il programma.
"La nostra priorità sarà rispettare le norme anti contagio. La manifestazione, lo possiamo confermare fin da ora, si svolgerà in piena sicurezza", spiegano dai Fridays for Future di Asti.
Un anno fa un milione di persone aveva manifestato in tutte le piazze del mondo, per chiedere più attenzione nei confronti del pianeta e del clima.
"Questa è la vita che si riprende ciò che è suo. È la vita che spacca con tenacia l’involucro cementizio delle strade, la vita che rinasce dalle ceneri di un incendio, che sfonda i muri sociali e culturali e abbraccia le diversità del mondo. Noi siamo vita, e non ci fermeremo davanti a niente", è il messaggio corale che le pagine Facebook degli attivisti guidati da Greta Thunberg hanno condiviso in questi giorni.
Nell'attesa il gruppo astigiano sta organizzando al Diavolo Rosso di Asti la mostra "Lettera al prossimo". Dal 3 al 13 dicembre artisti locali e non solo potranno esporre le proprie opere (disegni, tele, ma anche poesie), che parlino della speranza di un futuro migliore.
Per ulteriori informazioni contattare 334 2511931 oppure 393 6874759.