La Fra di Dusino San Michele (AT), primo produttore al mondo di anelli elastici per uso alimentare e leader nelle reti tubolari elastiche per medicazioni con il marchio Surgifix, continua ad investire in Italia e nell'Astigiano, inaugurando un nuovo hub logistico, esteso su un'area pari a 3040 mq, per un investimento di 1,2 milioni di euro.
L'edificio, che sarà operativo a fine gennaio, sorge all’interno della superficie di proprietà di FRA Production, a Dusino San Michele, al confine tra le province di Asti e Torino, dove sono già presenti l’Headquarter e i due stabilimenti italiani.
Direttamente collegato agli altri stabilimenti attraverso due tunnel, è dotato di strutture in grado di assicurare la massima efficienza e isolamento rispetto all’esterno per il carico e lo scarico sia dei dispositivi medici (DM) che dei materiali a contatto con alimenti (MOCA) prodotti dall’azienda.
Tutto l’impianto è alimentato da un sistema fotovoltaico da 350KW di ultima generazione che permette alla struttura di essere completamente autonoma e di sfruttare il surplus prodotto per abbattere i consumi energetici dei due stabilimenti Dusino 1 e 2, riducendo di 236 tonnellate/anno le emissioni di CO2.
“Nel delicato momento che stiamo vivendo, questo progetto testimonia la volontà dell’azienda di continuare ad investire, contribuendo allo sviluppo del territorio e dell’economia nazionale – commenta Andrea Colombo, amministratore delegato di FRA Production -. L’inaugurazione di Dusino 3 vuole essere un segnale importante, ma anche uno stimolo: il nostro obiettivo è di continuare a crescere, puntando sull’ampliamento della gamma prodotti e sul rafforzamento del posizionamento con un carattere più internazionale”.