/ Attualità

Attualità | 15 gennaio 2021, 19:45

Illustrato il dossier che documenta l’impatto del Covid sui produttori Altromercato

Lo studio, ancora in aggiornamento, ha preso in esame 46 comunità di produttori che raggruppano 32mila persone

Illustrato il dossier che documenta l’impatto del Covid sui produttori Altromercato

Le conseguenze del Covid 19 sono drammatiche anche per i produttori Altromercato. Lo si evince da un dettagliato report-dossier, elaborato da marzo a giugno 2020 mediante il coinvolgimento di un campione di 46 comunità di produttori, che raggruppano ben 32mila persone. Un dossier che è ancora in fase di aggiornamento, in quanto la pandemia continua senza sosta.

“Questo dossier, il primo su Covid-19 ed economia solidale che coinvolge in modo diretto e organico i produttori, è un racconto di difficoltà economiche, sociali e psicologiche, ma è anche, e soprattutto, un racconto di speranza e di solidarietà, affermano i promotori..

Dalle riflessioni delle organizzazioni emerge il profondo valore che viene dato all’essere parte, specialmente in questo momento critico, di un circuito di Commercio Equo e Solidale. Questa appartenenza non ha significato soltanto nel ricevere aiuti oppure vedere confermati gli ordini da parte degli acquirenti nel Nord del mondo. In molti casi le organizzazioni sono riuscite a prestare aiuto concreto ai propri soci e ai lavoratori, persino alle comunità vicine.

Grazie a questo modello, tra i produttori in tutto il mondo la solidarietà si è moltiplicata e nessuno di loro si è trovato da solo nel far fronte all’emergenza, potendo contare su un sistema che non lascia mai indietro nessuno.

Noi stessispiegano i responsabili della Bottega Rava Fava di Asti –, come organizzazione di Commercio Equo, in questi mesi abbiamo continuato a dare sostegno ai nostri partner, impegnandoci per fare in modo che tutti potessero proseguire nel loro lavoro, sostenendo i progetti iniziati prima della pandemia e mantenendo gli ordini attivi. Ma ora i tempi si allungano e le difficoltà si moltiplicheranno”.

Dal dossier emergono anche le profonde difficoltà delle popolazioni e di quei contadini ed artigiani che devono affrontare da soli la crisi: saranno questi numeri drammatici che influenzeranno i flussi migratori dei prossimi anni. 

Link al dossier completo:
https://issuu.com/altromercat0/docs/documento_impattocovid_def

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium