/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2021, 19:05

Il Piemonte torna in zona gialla da lunedì: c'è l'ok del Ministero della Salute

La firma arriverà nelle prossime ore. Il valore Rt è sceso a 0,82. Speranza indica la data di domenica 31 gennaio, il governatore Cirio su FB indica la zona gialla da lunedì, perché si lascia andare in scadenza la vecchia ordinanza

Asti, da domenica torna in zona gialla

MerfePhoto

Il Piemonte torna in zona gialla da lunedì 1° febbraio.

Il Ministro Roberto Speranza - si legge nella nota del Ministero della Salute - sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla".

Cirio però, poco dopo, ha pubblicato un post che indica la zona gialla a partire da lunedì 1° febbraio. Posticipando di un giorno, quindi, la data diffusa dal Ministero.

Il Governatore, verso le 19.15, ha scritto: Dopo questa lunga giornata di confronto con il Governo, ho appena ricevuto la chiamata del ministro Speranza: il Piemonte è in ZONA GIALLA da lunedì.

Circolano, quindi, due date diverse. Dalla Regione fanno sapere che le regioni che migliorano non avranno un'ordinanza, quindi si lascia decadere la vecchia e si parte da lunedì. 

La notizia, un po' a sorpresa, è arrivata direttamente dal Ministero della Salute, che dà dunque ragione al presidente Alberto Cirio. Nelle ultime ore sembrava infatti che la Regione fosse destinata a restare in zona arancione, anche se il governatore aveva più volte sottolineato come i dati del Piemonte fossero positivi, con un indice Rt sceso a quota 0,82.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium