/ Attualità

Attualità | 05 febbraio 2021, 17:02

Nei nidi d'infanzia astigiani oggi è la giornata dei 'calzini spaiati'

Un'iniziativa semplice e divertente per testimoniare quanto la diversità generi ricchezza

Calzini colorati diversi gli uni dagli altri

Giornata dei calzini spaiati

Oggi 5 febbraio è la giornata dei calzini spaiati. Una metafora della diversità per ricordare che un diverso colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose, sono sempre e comunque dei calzini. “E’ facile, a volte, sentirsi smarriti, proprio come un calzino spaiato che non ritrova più il suo compagno”.

I nidi d’Infanzia della Città di Asti aderiscono all’iniziativa e hanno passato parola tra le famiglie frequentanti invitandole a postare sui social una foto dei loro calzini spaiati. Un gesto semplice che stimola la fantasia, crea gioco e divertimento tra adulti e bambini e nello stesso tempo un gesto importante che testimonia quanto la diversità generi ricchezza. È importante guardare all'altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.

Per chi ancora volesse aderire è molto semplice: occorre indossare calzini spaiati, fantasiosi e giocosi, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram taggando @autismoParoleperdirlo o semplicemente indossare (deliberatamente e senza sentirsi inadeguati) due calzini uno diverso dall'altro, meglio se con abbinamenti incongrui e fantasiosi, e trascorrere così tutta la giornata. L’invito a partecipare è rivolto a tutti: adulti, bambini, insegnanti, genitori, asili e scuole.


Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore all’Istruzione e ai Nidi d’Infanzia Elisa Pietragalla sottolineano l’importanza dell’iniziativa al fine di sostenere e rispettare la diversità.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium