/ Sport

Sport | 05 febbraio 2021, 10:45

Calcio dilettantistico. Alle 16.30 il Consiglio della LND, decisivo per la ripartenza dei campionati

Porta socchiusa per l'Eccellenza, speranze minime per una ripresa nei tornei inferiori

Calcio dilettantistico. Alle 16.30 il Consiglio della LND, decisivo per la ripartenza dei campionati

Il grande giorno, atteso da tutti i calciatori dilettanti del nostro Paese è arrivato.

Nel tardo pomeriggio odierno si capirà, probabilmente in maniera definitiva, quali saranno le sorti dei campionati dilettantistici.

Una porta aperta sembra poterci essere, con margini comunque non ampi, per l'Eccellenza, mentre le possibilità relative ai tornei della Promozione alla Terza Categoria appaiono davvero minime.

La riunione tra il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, e i presidenti dei vari Comitati Regionali, inizierà alle 16:30 e proseguirà a oltranza per trovare una linea comune.

Se ripartenza sarà, è chiaro che dovrà avvenire globalmente, in ogni regione, e non potrà essere diversificata da territorio a territorio.

Tra gli addetti ai lavori circola però anche la voce che la riunione possa essere interlocutoria, complice il quadro politico ancora indefinito, dopo le dimissioni del presidente Conte (e di conseguenza del ministro Spadafora) e l'incarico assegnato a Mario Draghi. Equiparare l'Eccellenza alla Serie D, dando ai massimi tornei regionali importanza di valenza nazionale, rappresenta infatti una scelta di politica sportiva e una sponda dai vertici governativi avrebbe un peso determinante.

Lorenzo Tortarolo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium