E’ fissato al 27 febbraio prossimo il termine entro il quale sarà possibile presentare domanda di partecipazione alla selezione di quattro dei cinque componenti del nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione - Casa di riposo "Dr. Venanzio Santanera" di Villafranca d’Asti. L'avviso per la selezione delle candidature è pubblicato da inizio mese all'Albo pretorio, sotto i portici del Municipio, e sul sito web del Comune.
“Abbiamo previsto un mese di pubblicazione dell'atto amministrativo per favorire al massimo la partecipazione e poter scegliere i profili più qualificati - spiega il sindaco Anna Macchia - : chi andrà a svolgere il mandato lo farà come volontario, ma in un ambito delicato come quello della cura e assistenza agli anziani: saranno indispensabili forte motivazione personale, senso di responsabilità e disponibilità di tempo".
I candidati dovranno possedere i requisiti necessari per l'elezione a consigliere comunale, indicare le specifiche competenze e quali esperienze di impegno civile e sociale, volontariato nell'ambito educativo, socio-culturale e assistenziale, gestione di attività e di strutture socio-assistenziali hanno già svolto.
Tra i quattro designati, il Consiglio Comunale nominerà il presidente. Il parente più prossimo al fondatore Venanzio Santanera sarà consigliere di diritto. Gli incarichi nel Cda, che resterà in carica per cinque anni, verranno svolti senza compenso.
"La casa di riposo di Villafranca - sottolinea Anna Macchia - offre un servizio essenziale non solo a favore del nostro paese, ma di tutto il territorio circostante: è un bene prezioso che va salvaguardato anche partendo dalle competenze e dall'impegno di chi lo amministrerà".
Sul sito web www.villafrancadasti.at.it, oltre a scaricare il modulo per la candidatura, è possibile leggere lo statuto della "Santanera".