/ Attualità

Attualità | 03 marzo 2021, 12:36

La Regione Piemonte riavvii l’iter per il recupero della ex media A. Gatti

Lo chiedono Provincia e Comune di Asti, con l’obiettivo di ricollocare la succursale del Monti e realizzare una palestra

Edificio ex scuola Gatti

Con l’obiettivo di destinare nuovamente l’immobile a succursale dell’Istituto d'Istruzione Superiore Monti (così come già era prima che ne venisse dichiarata l’inagibilità) e realizzare una palestra a servizio delle scuole e della cittadinanza, Provincia e Comune di Asti hanno avanzato alla Regione la richiesta di riavviare l’iter per il recupero architettonico e funzionale dell'ex scuola media A. Gatti, limitrofa al complesso dell'ex Casermone di Asti. Ad oggi i locali adibiti a succursale dell'istituto sono in locazione passiva (presso terzi) in via Varrone e l'accelerazione della pratica porterebbe ad un evidente risparmio e maggiore sicurezza per gli studenti.

Il progetto di recupero della Gatti prevede una spesa complessiva di 6 milioni e 500 mila euro. Alla conclusione dei lavori sarebbero recuperate 23-25 aule didattiche (agibili e sismicamente a norma) sufficienti al fabbisogno dell'istituto Monti.

"Vogliamo impiegare risorse già disponibili dal lontano 2007 commenta Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di Asti - per realizzare spazi di cui vi è da tempo grave carenza, necessari all'attività didattica e sportiva, anche raccogliendo le indicazione trasmesse dal Comune. La sensibilità della Provincia di Asti sui temi dello sport e la salute dei ragazzi è sempre stata alta e acquista ancor maggior significato in tempi di pandemia. L'impatto del virus sulla nostra quotidianità si traduce, ormai da un anno, anche in un forte disagio psicofisico per i giovani. Questi temi meritano la massima attenzione e la Provincia è pronta a fare la sua parte".

"E’ fondamentale avviare l’iter per giungere ad un nuovo accordo di programma – aggiunge il sindaco Maurizio Rasero –, non solo per avere un maggior numero di aule a disposizione, ma soprattutto far fronte ad una grave carenza strutturale di molti istituti cittadini che è la mancanza di spazi dove i nostri ragazzi possano fare educazione fisica, una materia importante come tutte le altre".

Per procedere con la realizzazione del progetto, Provincia e Comune di Asti hanno già richiesto alla Regione Piemonte di convocare quanto prima una Conferenza dei Servizi e giungere a un nuovo Accordo di Programma, passaggi necessari per reperire le risorse utili alla realizzazione degli interventi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium