Obiettivo risparmio | 03 aprile 2021, 13:30

Il rischio di mercato

Ogni investitore deve misurarsi con il concetto di rischio di mercato e con la disponibilità ad affrontarlo

Il rischio di mercato

Il rischio di mercato è il rischio dello strumento finanziario da imprevisti che impattano sul valore delle attività. Questo vuol dire, che c’è la possibilità - gestibile ma non eliminabile - di ottenere un ritorno inferiore rispetto a quello atteso.

I fattori che lo determinano sono diversi, possono combinarsi e avere un peso differente anche in base alla tipologia di operazione effettuata. Vediamo i principali:

Rischio di tasso di interesse

Il rischio legato alla variazione dei tassi d'interesse emerge nei casi di asset il cui valore è sensibile alle modifiche inerenti all'entità dei tassi o la scadenza di un titolo. Quanto più un investimento è a lungo termine, tanto più si espone a questo tipo di rischio.

Rischio di cambio

Il rischio di cambio è legato alla variazione nei rapporti di forza tra due valute. Il valore di un bene, infatti, è determinato anche dalla valuta in cui è espresso. Il rischio si manifesta nel caso in cui i flussi di cassa debbano incontrare una conversione in valuta straniera. Non dipende dalla nazionalità dell'investitore ma solo dalla valuta in cui sono denominate le transazioni.

Rischio azionario

È il rischio dovuto alla variabilità delle azioni e degli indici, il cui andamento fluttua di continuo. Non si configura quindi solo come un rialzo inferiore alle aspettative ma, più in generale, come una discrepanza tra la variazione attesa  - anche al ribasso, nel caso dello short selling operazioni al ribasso - e quella reale.

Rischio volatilità

La volatilità è la misura della variazione del prezzo di un asset in un dato periodo di tempo. Cioè, in sostanza, l'indice che descrive quanto in fretta si muove il valore di un bene. Quando un mercato è più volatile, i rischi aumentano. Ovvero, aumenta la probabilità che il proprio portafogli incontri variazioni di valore consistenti.

Rischio merci

È il rischio legato alla variazione del prezzo delle merci, specie di commodity come metalli e prodotti energetici (commodity risk). Anche il valore delle merci, infatti, sono soggette a fluttuazioni, sia nell'immediato che in relazione alle aspettative future o a eventi straordinari (esempio l’incidente della nave portacontainer nel canale di Suez).

Marco Oggero

Leggi tutte le notizie di OBIETTIVO RISPARMIO ›

Oggero Studio

Oggero Studio, nasce da un sogno, quello di portare libertà, indipendenza, professionalità ed etica nel mondo della finanza.

Questo mi ha portato a creare un modello che si basa sull’indipendenza da qualsiasi Banca o Compagnia, in cui non ci siano prodotti di “casa” ma solo le Migliori soluzioni offerte dal mercato nazionale e internazionale con i prodotti più efficienti senza cedere a compromessi.

Un modello dove il rispetto per le persone è fondamentale, dove il cliente e le sue esigenze sono la vera Mission della consulenza e del professionista, uno studio flessibile in grado di affrontare le variabili del mercato in modo efficiente e professionale.

Un modello operativo che si basa su processi ben definiti, finalizzati a conoscere in modo adeguato i clienti ed a consigliare loro le strategie più appropriate. Tutto ha inizio con la raccolta dei dati patrimoniali di chi si affida allo Studio, così, conoscendo la situazione, insieme all’interessato, identifico i suoi obiettivi di vita.

In questo modo sono in grado di personalizzare i suoi progetti, attraverso una pianificazione strategica, per offrirgli i servizi che meglio si adattano alle sue esigenze e che lo porteranno a realizzare i sui desideri.

La mia consulenza patrimoniale prevede diverse possibili soluzioni: la gestione del risparmio, la tutela dell’individuo, della famiglia o dell’azienda, la pianificazione previdenziale e la pianificazione successoria, nonché la facoltà di integrare con nuove soluzioni in base alle esigenze del cliente.

Oggero Studio vuole essere punto di riferimento per il cliente nel mercato del risparmio, proprio grazie a questa visione differente, volta al conseguimento degli obiettivi di vita del cliente che si affida a me.

La preparazione e l’esperienza, unite ad un continuo aggiornamento mi permettono di raggiungere ciò che per ogni investitore è più prezioso: Valorizzare e Proteggere il suo patrimonio.

Per qualsiasi informazione o approfondimento, contattami sull'email oggero.studio@gmail.com o al numero 338.8443115.

Oggero Marco

Leggi anche

sabato 17 aprile
sabato 20 marzo
sabato 27 febbraio
sabato 06 febbraio
PIC o PAC?
(h. 13:30)
sabato 23 gennaio
sabato 09 gennaio
sabato 19 dicembre
sabato 05 dicembre
sabato 21 novembre
sabato 07 novembre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium