/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2021, 19:45

San Damiano conclude le vaccinazioni agli over 80, ma resta lo scoglio del domicilio

Intanto l'Amministrazione è al lavoro per la tappa sandamianese del percorso "Altra Via". Da Torino a Savona, passando per San Damiano, a piedi o in bici. Bolle: "Grande opportunità per rilanciare il turismo"

San Damiano conclude le vaccinazioni agli over 80, ma resta lo scoglio del domicilio

È uno dei tanti comuni che sogna la ripartenza. A San Damiano d'Asti si fanno nuovi progetti, mentre si continua sempre a combattere contro il virus.

41 positivi

Ad oggi in paese sono 41 i positivi, di cui 4 ricoverati in ospedale. Non ci sono persone in terapia intensiva. Nessun caso alla casa di riposo, dove continuano le visite su prenotazione in completa sicurezza.

Continuano anche le vaccinazioni alla Casa della Salute, che vengono effettuate 4 giorni alla settimana (due mezze giornate il mercoledì e il venerdì, 2 giornate intere il sabato e la domenica).

Ultimate le vaccinazioni agli over 80, ma non a domicilio

Concluse le vaccinazioni agli over 80 che ne hanno fatto richiesta, tranne quelli che hanno richiesto il servizio a domicilio per particolari patologie.

"A questo proposito - spiega il sindaco Davide Migliasso - domani avremo un incontro con l'Asl, per cercare di capire come risolvere la criticità dei ritardi di chi deve vaccinarsi a domicilio. Sono 6 al momento i medici che possono vaccinare a domicilio sul nostro territorio". 

Domani sera, inoltre, si svolgerà una riunione con l'Asl di Asti, estesa a medici e infermieri, per mettere a disposizione locali e personale per continuare la campagna vaccinale sul territorio e potenziare i punti vaccinali.

Nuove progettualità: la scuola

Intanto l'Amministrazione comunale è al lavoro per ripensare alcune progettualità.

Come ad esempio sugli istituti scolastici del territorio di ogni ordine e grado, per cui è stata fatta una revisione delle reti internet, al fine di garantire una maggiore facilità nel collegamento.

ALTRAVIA: da Torino a Savona, con tappa a San Damiano

Gli assessorati al Turismo (Elisa Bolle) e alle Manifestazioni (Flavio Torchio) sono al lavoro per organizzare la tappa sandamianese dell'evento "Altra Via", un nuovo percorso pensato per camminatori e ciclisti (esperti e non), che partirà da Torino per arrivare a Savona. Nel mezzo, passerà per diversi territori, tra cui San Damiano.

"Si tratta di una grande opportunità per noi - commenta l'assessore Bolle - Le strutture ricettive possono iscriversi gratuitamente al sito per ricevere visibilità.  L'obiettivo è quello di attirare un turismo che abbia voglia di vivere la natura e le nostre eccellenze". 

Il percorso sarebbe solo l'inizio di un grande sistema studiato dall'Amministrazione, che sta mappando una serie di percorsi in sinergia con le associazioni e le realtà del territorio.

Il mercatino degli animali

Con il ritorno tanto atteso in zona arancione, poi, domenica prossima si terrà su Baluardo Palestro un'edizione straordinaria del mercatino degli animali.

Sono sempre una ventina gli espositori che partecipano gratuitamente all'evento, nato nel 2018, che ogni mese attira allevatori da Piemonte, Liguria e Lombardia.

Solidarietà e volontariato

Non mancano, poi, le iniziative solidali.

Alla SEA Colline Alfieri di San Damiano sarà consegnata una nuova auto, che rimarrà in uso per 4 anni, per potenziare i servizi sociali sul territorio, comprese le consegne a domicilio di farmaci e pasti e il trasporto ai centri vaccinali.

Continua anche la raccolta rifiuti su base volontaria, nell'ambito del progetto "San Damiano Pulita".

Sabato scorso 20 volontari hanno pulito le borgate di San Giulio, Gorzano e Lavezzole. Il comune a fine attività si occupa della raccolta dei sacchi per poi smantellarli alla piattaforma ecologica. Anche l'Amministrazione prende concretamente parte all'iniziativa. 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium