Sei single da un po' e la cosa ti tormenta al punto da farti temere il peggio? Cioè, ti ritrovi a pronunciare ad alta voce o a te stesso frasi del tipo «Resterò solo per il resto della vita», «Non riuscirò più a trovare qualcuno che mi colpisca», «Ho qualcosa che non va»?
Sappi che non sei il solo: quando si è single da un po' provare timori simili è del tutto normale; sappi anche, però, che per ottenere ciò che vuoi hai bisogno di un piccolo cambio di prospettiva. Prima di tutto, chiariamolo una volta per tutte, essere single non è una malattia ed esserlo da tanto non è una vergogna. E poi, se desideri riprovare l'ebbrezza dell'amore, sei sicuro di stare cercando nel modo giusto? Hai mai provato a cambiare giro, a iscriverti a un corso o a frequentare un sito incontro single? Se la risposta è no, forse non stai facendo abbastanza.
Aiutare l'amore a trovarti
Sappiamo tutti che l'amore "non si cerca, si trova" e tuttavia chiediamoci: quanto stiamo facendo per aiutarci a trovarlo? Ecco il piccolo cambio di prospettiva di cui prima parlavamo. Non serve mettersi in cerca dell'amore come ci metteremmo a cercare lavoro, facendo infiniti colloqui e passando ai raggi X decine di pretendenti: però, è necessario mettersi nelle condizioni di ricevere Cupido quando bussa alla porta.
Questo significa allenarsi a praticare l'apertura mentale e l'empatia, lasciare andare i pregiudizi e, insomma, tenere aperto lo sguardo sul mondo. A volte chi dice di non essere interessato a nessuno lo dice perché, senza neppure esserne cosciente, ha semplicemente smesso di guardarsi intorno.
A proposito di guardarsi intorno: il miglior modo per attirare a sé l'amore è vivere la propria vita. Insomma, inizia subito a praticare il tuo sport preferito, a goderti gli eventi sul territorio, a viaggiare. Non aspettare di essere fidanzato per uscire, per imparare e per divertirti, perché è proprio quando ci si diverte che si è più limpidi e aperti: una condizione ideale perché la freccia di Cupido possa scoccare.
Cercare l'amore su internet
Perché non provare anche strade nuove per cercare la persona del tuo cuore? Il mondo del dating, già vasto, è in continua espansione e sta velocemente diventando la nuova normalità in fatto di conoscenze romantiche. Dunque, perché precludersi la possibilità di conoscere il tuo nuovo fidanzato/a in questo modo non convenzionale? Secondo diverse ricerche universitarie, le coppie che si conoscono sul web tendono a essere più affiatate e i matrimoni che seguono risultano in media più felici e duraturi. Questo avviene perché i criteri stessi della conoscenza sono diversi: non si tratta più di frequentare chi il destino sceglie per te ma di essere tu stesso a scegliere che tipo di persona vuoi conoscere. Certo, ci sono sempre le sorprese, ma se cerchi un partner che condivida il tuo titolo di studio, il tuo amore per la cultura o per lo sport, il tuo stile di vita e i tuoi valori è decisamente probabile che tu possa incontrarlo online.