/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2021, 07:00

#Tuteliamoglianziani, oggi una manifestazione per chiedere la riforma dei servizi

Alle 10 in piazza San Secondo. "Serve favorire l'assistenza domiciliare"

#Tuteliamoglianziani, oggi una manifestazione per chiedere la riforma dei servizi

Le organizzazioni sindacali dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil provinciali hanno organizzato, per oggi, 17 giugno in piazza San Secondo a partire dalle 10, una manifestazione a sostegno dell'appello pubblico #tuteliamoglianziani.

"Si tratta  - spiegano i sindacati - di una battaglia per la dignità, per chiedere una riforma organica dei servizi che possa assicurare un'adeguata ed efficiente assistenza per i nostri anziani. L'emergenza sanitaria conseguente alla pandemia ha fatto drammaticamente emergere i limiti attuali del sistema territoriale dei servizi che non ha saputo evitare la morte di tanti, troppi anziani".

Secondo l'appello, che i sindacati sottoscrivono e rilanciano, è necessario riequilibrare il rapporto tra assistenza residenziale e domiciliare favorendo quest'ultima e investendo in strutture più efficaci. Le due tipologie di assistenza vanno poste in dialogo reciproco e vanno individuati percorsi di assistenza personalizzati che tengano conto delle differenti esigenze delle persone assistite e delle loro famiglie.

I sindacati hanno chiesto al prefetto un incontro per affrontare le importanti questioni sollevate dall'appello #tuteliamoglianziani.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium