/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 21 giugno 2021, 10:38

A Canelli arrivano gli eventi estivi. Da luglio a settembre per valorizzare il territorio Unesco

Anteprima il 25 giugno con "Dormono…sulle colline" al cimitero di Canelli. Piccoli gruppi alle 19,21 e 23

A Canelli arrivano gli eventi estivi. Da luglio a settembre per valorizzare il territorio Unesco

Arriva 'Canelli in plein air', eventi estivi da luglio a settembre per valorizzare il territorio e tornare finalmente dal vivo.

Il ricco programma di teatro e musica dal vivo con grandi spettacoli per tutti i gusti,  verrà dettagliato nei prossimi giorni.

Commenta l’Assessore alla Cultura Giovanni Bocchino: "La pandemia ci ha impedito di poter valorizzare il cartellone in programma al Teatro Balbo, allo stesso tempo ci ha stimolato nella ricerca di nuovi spazi e opportunità . Grazie alla tenacia di Teatro degli Acerbi e Amministrazione, con la preziosa partnership con Piemonte dal Vivo, daremo nulla linfa alla proposta teatrale e culturale della nostra Città".

Anteprima venerdì 25 giugno con un evento molto particolare e atteso dal pubblico.

Dopo più di un anno di pausa forzata, torna per la prima volta sul territorio astigiano e in anteprima a Canelli, lo spettacolo itinerante del Teatro degli Acerbi "Dormono…sulle colline", narrazioni e canti tra le lapidi di un cimitero.

Il luogo, assai particolare, sarà il cimitero di Canelli, per piccoli gruppi alle 19, 21 e 23 corrispondenti a luci ed emozioni diverse legate al sole, al tramonto, alla notte.

Il Teatro degli Acerbi, che ha alle spalle oltre un ventennio di spettacoli e di attività maturando una grande esperienza e riconoscibilità per creazioni per i territori presenta questo ‘evento’ come "narrazione poetica itinerante" in un cimitero di paese.

I testi sono una rivisitazione d’autore di alcune delle più celebri pagine dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, sapientemente rilette da Pietro Giovannini, editore e giornalista, acuto osservatore del territorio e dotato di sicuro gusto letterario e artistico.

Nelle sue mani i testi di Masters vengono ambientati tra Langa e Monferrato e proprio in virtù di questo straniamento i personaggi divengono ancor più archetipi.

Accanto al testo di Masters-Giovannini, vi sono le canzoni di Fabrizio De André, probabilmente colui a cui il poeta statunitense deve di più in termini di popolarità in Italia, grazie a quel capolavoro che è l’album Non al denaro non all’amore né al cielo che viene parimenti rievocato dagli Acerbi.

In scena Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Elena Romano con le musiche dal vivo di Tiziano Villata.

Commenta Fabio Fassio: "I cimiteri sono luogo di incontro di una comunità verticale, quella dei viventi, con quella dei vissuti, tutt’uno nella stessa storia. È dunque un’occasione insolita per poter scoprire luoghi suggestivi e panoramici delle nostre colline, ove poter godere di bellezza e quiete, sulle orme dei nostri antenati"

Gli attori e il musicista appaiono e scompaiono tra le tombe, conducendo a gruppi gli spettatori in un percorso di circa un’ora tra le lapidi di pietra, gli alberi e i cespugli che da soli compongono la più perfetta delle scenografie. Le note e le parole in un cimitero hanno più peso perché si è più disposti all’ascolto, si è più abituati al silenzio; e le note e le parole risuonano più pure invitandoci ad alzare lo sguardo verso il paesaggio, verso i luoghi dove queste persone che ci parlano abitavano e animavano: vite tragiche o monotone, insignificanti, piene di cose da fare ma tutte ugualmente riassunte qui ed ora.

Saranno rispettati i protocolli Covid-19 per lo spettacolo dal vivo.

Lo spettacolo sarà gratuito per i partecipanti, offerto dal Comune di Canelli.

È necessaria prenotazione obbligatoria sul sito Appuntamento Web:

https://www.appuntamentoweb.it/it/piemonte/asti/canelli/canelli-in-plein-air/dormono-sulle-colline/

Informazioni su: sul sito e sui social di Visit Canelli e Teatro degli Acerbi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium