/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 21 giugno 2021, 12:10

Ventesima edizione per il festival Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco"

Tra Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d'Asti dal 3 luglio al 27 agosto

Ventesima edizione per il festival Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco"

Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO" promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato giunge quest'anno la ventesima edizione, con una lunga storia di esperienze di rilievo regionale e nazionale, che hanno attirato ogni anno sempre più pubblico e turisti.

Un palco sulle nostre colline tra Langa e Monferrato, una porta aperta sul paesaggio vitivinicolo Patrimonio dell'Umanità da cui guardare oltre.

Il presidente Carlo Mancuso con i sindaci Biancotto, Cavallero e Curto, annuncia un'edizione celebrativa, la più grande realizzata negli ultimi anni, con un numero allargato di appuntamenti e luoghi (alcuni inediti) ed un programma di altissimo profilo e rilievo.

Grandi nomi di artisti nazionali, compagnie internazionali, prove e narrazioni d'artista, primizie di spettacoli pensati per ognuno dei ben 15 appuntamenti nel paesaggio, in programma tra il 3 luglio e 27 agosto, per attirare anche turisti stranieri.

Verrà presentata venerdì 25 giugno alle ore 17,30 presso il Castello di Costigliole d'Asti.

Un programma all'aperto, fuori dai teatri, per valorizzare il patrimonio architettonico di valore storico nelle sue tappe/luoghi che è stato elaborato e sarà diretto dal Teatro degli Acerbi.

Commenta il Presidente Carlo Mancuso: "La scorsa estate, nonostante il primo lockdown, ci siamo fatti trovare pronti ed abbiamo realizzato comunque il festival, in piena sicurezza e con partecipazione e apprezzamento del pubblico. Quest'anno, in occasione del ventennale del nostro apprezzato e storico festival, abbiamo lavorato da inizio anno per aver pronto il programma, verificando i protocolli e le possibilità ed ora lo attuiamo per offrire lo spettacolo e l'incontro dal vivo, unico e irripetibile con il pubblico, in luoghi patrimonio dell'umanità.

La comunità collinare e i comuni investono nella cultura per la ripartenza del nostro territorio.

L'artista Antonio Catalano ha modificato l'immagine di locandina inserendo un arcobaleno sulle nostre colline, palco di artisti e del pubblico e dei turisti, da cui guardare oltre".


L'apertura del festival sarà il 3 e 4 luglio, con uno spettacolo in bicicletta realizzato dal Faber Teater e che unirà tutto il territorio della Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato: "Il campione e la zanzara", nato per il Centenario di Fausto Coppi e realizzato in assoluta anteprima nell'astigiano.

Sarà possibile per il pubblico assistere pedalando sulla bicicletta, per un breve tratto stradale che collegherà Coazzolo a Castagnole Lanze oppure Costigliole d'Asti e Montegrosso d'Asti, a tappe.

Le prenotazioni per "Il campione e la zanzara" verranno già attivate dal 25 giugno sulla nuova piattaforma allive.it.

Il festival è promosso Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato, con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R.T. e la collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo. Fondamentale è l'apporto e dei quattro comuni facenti parte dell’unione Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d'Asti.

Ha il patrocinio e il contributo dell'Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO, che lo riconosce come l'iniziativa culturale estiva astigiana che meglio estrinseca i valori da essa promossi e intenti perseguiti legando cultura, turismo e territorio.

Ha una rinnovata partnership con il nuovo Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Tra gli sponsor la Banca di Asti ed il Lions Club di Costigliole d'Asti.

 

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium