/ Eventi

Eventi | 20 luglio 2021, 11:12

Moncalvo, penultimo evento di Focus on Creation, sabato 24 luglio sull'Open Air Stage

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Inizio previsto per le ore 19.30

Moncalvo, penultimo evento di Focus on Creation, sabato 24 luglio sull'Open Air Stage

Sabato 24 Luglio si terrà il penultimo evento di Focus on Creation, la rassegna estiva di Orsolina28, centro internazionale di formazione per la danza e sviluppo della creatività.

"In tempi di incertezza in cui le opportunità di performance dal vivo e di creazione sono state molto limitate, Orsolina28, con il supporto di Orsolina Art Foundation, ha scelto di aprire i suoi spazi a giovani talenti e artisti affermati offrendo loro un periodo di residenza creativa per creare delle opere originali in totale sicurezza all’interno di una “bolla artistica” e avvolti nella serenità della natura".

Il 24 luglio al tramonto sull’Open Air Stage, il panoramico palco tra le vigne, Sol León e Paul Lightfoot presentano in anteprima il frutto del lavoro svolto in residenza ad Orsolina28 che ha come obiettivo la realizzazione di un film artistico.

Un’occasione unica per il pubblico di assistere ad un lavoro dei due grandi coreografi, il cui sodalizio artistico ha dato vita negli ultimi 30 anni a 60 opere in esclusiva per il prestigioso Nederlands Dans Theater, vincendo numerosi premi prestigiosi, come il Benois de la Danse e l'Herald Archangel. Il lavoro il cui titolo provvisorio è “Creation” esplora il ritrovarsi, ricomporsi, riconnettersi.

Quella che era una consuetudine, lo stare insieme, dopo un tempo così lungo di distanziamento, diventa per Sol León e Paul Lightfoot un’occasione che assume un nuovo significato: la “reunion” con un gruppo di artisti permette di enfatizzare la spontaneità del “momento sconosciuto”, abbracciando l'incoscienza di ciò che abbiamo provato in questo anno estremamente strano.

Sol León e Paul Lightfoot, come consuetudine in tutti i loro processi creativi, si abbandonano all’istante della creazione per scoprire cosa vi è dentro. La spontaneità è la cornice, il distanziamento vissuto in questo tempo è il motore della creatività, il ritrovarsi è la forza per sanare la frattura: ingredienti che, insieme alla conoscenza delle dinamiche e delle tecniche, Sol León e Paul Lightfoot esploreranno lasciando libera l’immaginazione.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. L’inizio è previsto per le ore 19.30.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium