/ Attualità

Attualità | 01 agosto 2021, 13:18

San Damiano: la fibra ottica è disponibile in gran parte del concentrico

Proseguono intanto le iniziative, rivolte a grandi e più piccoli, per chi resta in paese

Immagine generica di fibra ottica

Immagine generica di fibra ottica

Prima di dedicare gran parte della conferenza stampa ai dettagli inerenti il Distretto Commerciale Diffuso di cui il paese è capofila (CLICCA QUI per rileggere l’articolo in merito), il sindaco di San Damiano, Davide Migliasso, ha illustrato alcune tematiche relative il paese.

Ad iniziare dai lavori per dotarlo di connessioni in fibra ottica, al momento disponibile in gran parte del concentrico. Pertanto, possono fare richiesta direttamente a TIM (i numeri dei referenti sono 335/5644690, 335/7691369, 335/7197165) i residenti nelle seguenti aree: baluardo Montebello, baluardo Palestro, corso Roma, piazza 1275, piazza Giovanni XXIII, piazza Camisola, piazza Libertà, piazza Alfieri, piazza Giroldi, via Manzoni, via Lamarmora, via Borbore, via Botta, via Cavour, via Battisti, via Balbo, via Cesare de Bus, via Cisterna, via Filiberto, via Toti, via Daneo, via Bogino, via Beccaria, via Marchiaro, via Barbaroux, via Garibaldi, via Peano, via Siccardi, via Marconi, via Vercellone, via Bottallo, via Hope, via d'Azeglio, via Mattio Franco, via Pero, via Maroncelli, via Po, via Sella, via San Francesco, via San Giuseppe, via San Lorenzo, via San Martino, via San Michele, via Tasso e via Zonchetto. I lavori naturalmente continuano per allacciare anche le restanti aree.


SUPPORTO A DISABILI E ALLE LORO FAMIGLIE

Il Comune ha altresì aderito a due progetti di inclusione sociale, rivolti a persone con disabilità lievi, promossi sul territorio comunale dall’associazione Papa Giovanni XXIII. I bandi “Solo cose belle” e “Compagni di viaggio”, promossi rispettivamente dalla Fondazione CRT e dalla Regione Piemonte, si pongono l’obiettivo di supportare i disabili e le relative famiglie, favorire momenti di socializzazione e inclusione ed offrire percorsi propedeutici all’inserimento lavorativo e inclusione in percorsi di impegno civico e cittadinanza attiva.


AGOSTO IN CITTA’

Sempre in ambito di supporto alle famiglie, in questo caso con riferimento anche a ragazzi normodotati, sono ancora aperte le iscrizioni a “Agosto in città”, sorta di centro estivo promosso dal Comune che crea continuazione ai vari centri estivi. Per prenotazioni contattare l’Ufficio Servizi Sociali.


NOTIZIE IN BREVE

Nonostante sia chiusa al pubblico fino al 21 agosto, la Biblioteca comunale – che ha recentemente pubblicato sulla propria pagina Facebook e profilo Instagram i titolo di letture e testi consigliati per le vacanze – è al lavoro sui premi Daneo e Campassi, le cui rispettive tracce dovrebbero venir pubblicate entro la fine del mese.

Giovedì si preannuncia come una giornata particolarmente intensa, poiché nel tardo pomeriggio è in programma l’ultimo appuntamento con gli ‘AperiToju’ con corollario di bancarelle, esibizioni della palestra di Gorzano e esposizione in piazza Libertà di Vespe a cura di un’associazione locale di vespisti. Non mancheranno, naturalmente, giochi e attrazioni per i più piccoli.

La sera, invece, tour notturno con e-bike, organizzato in collaborazione con un’attività commerciale e un agriturismo del paese. Il tour serale di circa 2 ore (19.30-21.30) sarà seguita da degustazione, apericena e visita alla cantina dell’agriturismo.

In ultimo, ma non per importanza, venerdì 6 agosto alle 18 il Comune e la Provincia festeggeranno i cent’anni della signora Maria Migliassi, vedova Sorba, nata il 4 agosto 1921. Come accennato, i festeggiamenti sono in programma venerdì, presso l’abitazione della centenaria.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium