/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2021, 18:15

Domenica a Castagnole Monferrato il concerto della vendemmia con "Simona Colonna trio"

L'appuntamento è per le 17 nel cortile dei Camminatori di domande (ex-asilo)

Domenica a Castagnole Monferrato il concerto della vendemmia con "Simona Colonna trio"


Domenica 19 settembre dalle 17 a Castagnole Monferrato, nel cortile dei Camminatori di domande (ex-asilo), il Concerto della vendemmia con "Simona Colonna trio".

Il trio di Simona Colonna presenta “Non solo donne”, concerto che spazia dal folk piemontese, al jazz, alla musica classica, passando dal cantautorale italiano e internazionale. Tutto al femminile. 

Importanti volti cha abitano la nostra musica come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, ma anche le interpretazioni tratte dal repertorio classico, e il gusto elegante di Ornella Vanoni ai cantautori italiani quali Fabio Concato, De Andrè, sono solo alcuni esempi di grandi canzoni da e per le Donne che il trio andrà a interpretare. 

Tre sono gli ecclettici musicisti che si cimentano in questo importante repertorio dedicato alle donne: Simona Colonna voce e violoncello, 

Gianpiero Malfatto al trombone e flauti, Matteo Ravizza al contrabbasso e chitarra.

Il concerto, organizzato dal Comune di Castagnole Monferrato, è ad ingresso libero con Green pass obbligatorio.

Chi è Simona Colonna

Simona Colonna, musicista e cantante, si diploma giovanissima in flauto traverso e violoncello nei Conservatori di Cuneo e Torino. Immediatamente dopo il diploma, vince il concorso “Città di Genova” per flauto traverso.

Ha collaborato con Peppe Servillo, Enrico Rava, Stefano Bollani, Roberto Gatto, Marco Brioschi, Mauro Negri e Barbara Casini. 

Nel 2011 vince il premio SIAE come migliore autrice al concorso “Senza Etichetta” di Ciriè presieduto da Mogol, con il brano “Dove sei amico”, scritto in collaborazione con Marco Brovia e Cristiano Alasia. Sempre nel 2011 vince il Biella Festival con il brano “Masca Vola Via”.

Nel 2012 è stata finalista al Premio Andrea Parodi di Cagliari aggiudicandosi i riconoscimenti come miglior arrangiamento e migliore interpretazione del brano “Brigante stella” e migliore artista del concorso.
Nel 2014 vince le selezioni territoriali del concorso “Suonare@ Folkest” di Loanoaggiudicandosi il diritto di partecipare alla 36° edizione di Folkest, in Friuli Venezia Giulia. Vince il Premio Alberto Cesa 2014 con il brano “Cuntadin Poeta”.
Nel 2019 è invitata sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo per la 43^ edizione del Premio Tenco, Simona si esibisce in un mini live di tre canzoni raccogliendo entusiastici e unanimi consensi del pubblico in sala e della stampa specializzata.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium