Obiettivo risparmio | 18 settembre 2021, 13:30

Cosa significa "rally" in finanza?

Scopriamo perchè si usa questo termine sui mercati finanziari

Cosa significa "rally" in finanza?

Ci sono parole che, a seconda del contesto in cui si usano, assumono significati completamente diversi. Una di queste è “rally”, che spesso compare nelle cronache e nelle analisi finanziarie. Ma cos'è e come funziona?

In finanza, il “Rally”è un deciso aumento dei prezzi di un determinato asset (molto spesso azioni), il più delle volte repentino e non del tutto atteso.

Per quanto il rialzo sia effettivo, il rally va comunque analizzato. Per esempio, può essere un incremento che parte da una base già solida oppure un rialzo successivo a un calo.

Il mondo finanziario non ha creato il termine “Rally”ma deriva dall'ambito militare anglosassone, nel quale rappresentava “l'adunata” delle truppe, primo passo per ribaltare un momento di difficoltà in battaglia. Il termine rally è utilizzato anche in medicina: sta a significare (un po' come nella finanza) un recupero del paziente rapido e inatteso.

I rally finanziari possono avere motivi diversi. In generale, si può dire che seguono la diffusione di notizie che hanno o potrebbero avere un impatto positivo sui Titoli. Il caso più classico è quello di una trimestrale: i dati incoraggianti, oppure oltre le attese, spingono gli acquisti e quindi il prezzo delle azioni. Un rally può anche scaturire da indiscrezioni di mercato, da novità normative che potrebbero favorire alcuni settori o da annunci di politica economica.

Di solito il termine rally viene utilizzato per indicare incrementi repentini e di breve periodo. Ma il breve periodo non è una caratteristica che definisce il rally, infatti il rialzo può avere una durata variabile, spingendosi ben oltre la singola seduta o le poche settimane di scambi. Se, ad esempio, ci fossero molti compratori e altrettanti venditori, il rally sarebbe più improvviso e breve. Se invece alla pressione all'acquisto, non corrispondesse altrettanta disponibilità a vendere, il rally potrebbe essere meno deciso ma tenderebbe ad allungarsi.

Come detto, il rally come ogni movimento finanziario va analizzato: l'incremento, dopo una trimestrale, non è necessariamente dovuto a fondamentali solidi ma ad aspettative troppo basse. Il rally può seguire una flessione del titolo delle sedute precedenti e può spuntare anche all'interno di un quadro “orso”, cioè di un generale calo. Un sussulto che però non muta la tendenza di fondo.

Marco Oggero


Linkedin: https://www.linkedin.com/in/marco-oggero-115a7a13b
Facebook: https://www.facebook.com/OggeroStudio
Sito: http://www.marcooggero.it

Leggi tutte le notizie di OBIETTIVO RISPARMIO ›

Oggero Studio

Oggero Studio, nasce da un sogno, quello di portare libertà, indipendenza, professionalità ed etica nel mondo della finanza.

Questo mi ha portato a creare un modello che si basa sull’indipendenza da qualsiasi Banca o Compagnia, in cui non ci siano prodotti di “casa” ma solo le Migliori soluzioni offerte dal mercato nazionale e internazionale con i prodotti più efficienti senza cedere a compromessi.

Un modello dove il rispetto per le persone è fondamentale, dove il cliente e le sue esigenze sono la vera Mission della consulenza e del professionista, uno studio flessibile in grado di affrontare le variabili del mercato in modo efficiente e professionale.

Un modello operativo che si basa su processi ben definiti, finalizzati a conoscere in modo adeguato i clienti ed a consigliare loro le strategie più appropriate. Tutto ha inizio con la raccolta dei dati patrimoniali di chi si affida allo Studio, così, conoscendo la situazione, insieme all’interessato, identifico i suoi obiettivi di vita.

In questo modo sono in grado di personalizzare i suoi progetti, attraverso una pianificazione strategica, per offrirgli i servizi che meglio si adattano alle sue esigenze e che lo porteranno a realizzare i sui desideri.

La mia consulenza patrimoniale prevede diverse possibili soluzioni: la gestione del risparmio, la tutela dell’individuo, della famiglia o dell’azienda, la pianificazione previdenziale e la pianificazione successoria, nonché la facoltà di integrare con nuove soluzioni in base alle esigenze del cliente.

Oggero Studio vuole essere punto di riferimento per il cliente nel mercato del risparmio, proprio grazie a questa visione differente, volta al conseguimento degli obiettivi di vita del cliente che si affida a me.

La preparazione e l’esperienza, unite ad un continuo aggiornamento mi permettono di raggiungere ciò che per ogni investitore è più prezioso: Valorizzare e Proteggere il suo patrimonio.

Per qualsiasi informazione o approfondimento, contattami sull'email oggero.studio@gmail.com o al numero 338.8443115.

Oggero Marco

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium