OvviaMente | 24 settembre 2021, 15:15

La paura del giudizio altrui...ieri sera la prima puntata della rubrica "OvviaMente-i gioveDIaiuto" (VIDEO)

Se ne è parlato con il dott. Mauro Manieri, in diretta sulla nostra pagina facebook

La paura del giudizio altrui...ieri sera la prima puntata della rubrica "OvviaMente-i gioveDIaiuto" (VIDEO)

Ieri sera è iniziata ufficialmente la rubrica dedicata alla psicologia, "Ovviamente-i gioveDIaiuto", a cura del dott. Mauro Manieri - Psicologo, Ipnotista, Counselor e Coach - che ogni settimana, di giovedì sera, in diretta streaming sulla nostra pagina facebook , proporrà problematiche di vita quotidiana, legate alla sfera emotiva, suggerite dai lettori, con l'obiettivo di offrire nuovi spunti di riflessione per aiutare le persone a raggiungere una maggiore consapevolezza di se stesse.

La paura del giudizio altrui è stato l'argomento trattato durante il primo incontro.

Tutti abbiamo provato, almeno una volta nella vita, la paura di non essere accettati per il nostro aspetto fisico, per il nostro carattere, per le nostre origini, per il nostro livello di istruzione, per una nostra idea, per il nostro orientamento sessuale. E il timore di rimanere esclusi e allontanati da un gruppo di amici, di colleghi, di compagni di scuola talvolta è così forte da condizionare la nostra vita quotidiana, le nostre scelte e azioni.. Ma cosa si cela dietro questa paura? Perché ci può influenzare così tanto e ci fa stare male?

Essere riconosciuti ed apprezzati è uno dei nostri bisogni umani essenziali. Siamo esseri sociali e come tali abbiamo necessità di sentirci parte di un gruppo, ci fa sentire al sicuro, ci fa sentire protetti. Ci piace che le nostre qualità e i nostri comportamenti siano giudicati positivamente dagli altri. Però talvolta se questo desiderio dell’approvazione altrui si fa eccessivo, perdiamo di vista noi stessi e il contatto con i nostri bisogni, con la parte più vera di noi.

Ecco che allora ci possiamo sentire tristi perché non riusciamo ad esprimere le nostre idee e a difenderle o quando una nostra scelta non viene compresa o accettata da chi ci sta intorno.

Ma liberarsi dal continuo timore dei giudizi altrui si può, anzi si deve ed è una nostra responsabilità, per aiutare noi stessi a crescere ed intraprendere con determinazione la strada giusta per noi.

La puntata integrale è disponibile nel video sottostante

 

Il prossimo appuntamento sarà giovedì sera alle 21, in diretta streaming sulla nostra pagina facebook.

Vi invitiamo a scrivere a direttore@lavocediasti.it - precisando nell’oggetto il nome della rubrica - per eventuali domande o riflessioni sulla puntata e per suggerirci il tema dei prossimi incontri perchè sarete anche voi lettori, con i vostri dubbi e con le vostre curiosità a dare valore a questa rubrica. 

Il dott. Mauro Manieri riceve su appuntamento ad Asti, Viareggio e Rolo (RE).

mail: info@ovviamente.org

 

 

Fabiana Lanfranco

Leggi tutte le notizie di OVVIAMENTE ›

OvviaMente

Rubrica di psicologia, a cura del dott. Mauro Manieri, Psicologo, Ipnotista, Counselor e Coach.
Ogni settimana, verranno affrontate problematiche di vita quotidiana, legate alla sfera emotiva, suggerite dai lettori, con l'obiettivo di offrire nuovi spunti di riflessione per aiutare le persone a raggiungere uma maggiore consapevolezza di se stesse.

Scrivimi a info@ovviamente.org

Sito: www.ovviamente.org
Facebook: facebook.com/mauro.manieri.7
Instagram: instagram.com/mauromanieri

Il dott. Mauro Manieri riceve su appuntamento ad Asti, Viareggio e Rolo (RE).

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium