/ Cronaca

Cronaca | 16 novembre 2021, 14:00

Eroico salvataggio compiuto da un agente della Polizia Ferroviaria di Asti

Il sovrintendente, mettendo a rischio della sua stessa vita, ha trascinato via dai binari un 44enne che stava per essere travolto da un treno

Stazione di Novi Ligure (immagine tratta da Wikipedia)

La prontezza di spirito e il coraggio dimostrati da un agente in forza alla Polizia Ferroviaria di Asti, il sovrintendente Franco Musso, sono valsi a salvare la vita a un quarantaquattrenne astigiano, già noto alle forze dell’ordine per situazioni correlate gli stupefacenti, che sabato sera ha seriamente rischiato di venir travolto e ucciso da un convoglio in arrivo alla stazione di Novi Ligure (AL)

Musso e un collega si trovavano in stazione per un normale servizio di scorta treno, quando hanno notato l’uomo attraversare i binari (gesto comunque severamente vietato) del tutto incurante del fatto che stava per sopraggiungere un treno regionale diretto a Torino Porta Nuova. Gli agenti gli hanno immediatamente intimato di fermarsi e tornare indietro, ma l’uomo ha continuato a camminare come se nulla fosse.

GLI INSULTI DA PARTE DEL 'SALVATO' 

A quel punto il sovrintendente, ponendo a serio rischio la sua stessa vita, si è sporto verso i binari riuscendo a afferrare l’uomo per un braccio, pochi secondi prima che il convoglio lo travolgesse irreparabilmente. Ma la vicenda non è finita qui poiché, incredibilmente, una volta salito sul treno in transito per Asti, anziché ringraziare l’agente che gli aveva appena salvato la vita, il 44enne ha iniziato a inveire pesantemente contro di lui e il collega, insultandoli e ‘accusandoli’ di avergli fatto male trascinandolo via dai binari.

Finalmente giunti, non senza difficoltà nel contenerne le pesanti esternazioni, agli uffici Polfer di Asti l’uomo si è finalmente calmato, accettando di comunicare le proprie generalità. Il che non è ovviamente stato sufficiente ad evitargli delle denunce per i reati di violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, nonché le sanzioni per aver attraversato i binari e per esser risultato privo di mascherina.

Gabriele Massaro

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium