/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 02 dicembre 2021, 07:30

Questa sera torna la 'Pinta sportiva' al FuoriLuogo di Asti. Una serata di storie di vite e beneficenza

Alle 19 verrà presentato il libro 'Campioni Oltre'. Il ricavato andrà alla onlus 'Insuperabili' per l'inclusività

Questa sera torna la 'Pinta sportiva' al FuoriLuogo di Asti. Una serata di storie di vite e beneficenza

Questa sera, alle 19, al FuoriLuogo di Asti, torna la Pinta Sportiva condotta da Davide Chicarella proporrà una serata di storie di vita e beneficenza.

Verrà presentato “Campioni Oltre”, un libro nato per raccontare la persona prima ancora dello sportivo. Un'opera curata da Luca Borioni che porta le firme di grandi giornalisti sportivi, ed il cui ricavato verrà devoluto in sostegno alla Onlus "Insuperabili", progetto di sport volto all'inclusività di cui è promotore e grande sostenitore il difensore della Juventus e della nazionale italiana di calcio Giorgio Chiellini.

Idoli famosi o sfortunate meteore, i campioni di cui si narra in questi racconti sono molto più che sportivi di valore: hanno saputo lasciare un segno nella società, aprire nuovi orizzonti, amare e sognare, essere grandi persone. Calcio ma anche atletica, scherma, basket, canottaggio e molto altro, i cui protagonisti danno vita in queste pagine a storie insolite, toccanti talvolta spassose.

Il gol che fece fermare una guerra in Costa d'Avorio, la prodezza di Tomba e la cioccolata, il viaggio dei manifestanti con Maradona, il diario Covid del cestista, la gioia del bambino malato, il calciatore bianco nella squadra della Tanzania, le due vite di chi doveva giocare nell'Inter, la mamma con la spada...

Sul palco del centro culturale di via Govone 15, intervistati dall'immancabile Davide Chicarella, interverranno Luca Borioni, giornalista e scrittore curatore dell'iniziativa, Carlo Morizio, scrittore autore di uno dei racconti e ufficio stampa di Insuperabili, e Stefano De Simone, calciatore che racconta il mondo e le culture con cui entra in contatto attraverso i suoi innumerevoli viaggi, protagonista di una delle storie che compongono la raccolta (è stato l'unico giocatore “bianco” nella storia del campionato di calcio della Tanzania).

“Da tempo che stavamo pensando a creare un momento di spazio per far raccontare a Stefano De Simone le sue esperienze di sportivo-viaggiatore – ha commentato Riccardo Crisci, presidente di FuoriLuogo – , ma dopo un primo contatto iniziale e i successivi sviluppi pandemici tutto è caduto in pausa. Quando si è presentata quest'importante opportunità non ci abbiamo pensato due volte. Sarà una bellissima serata a fin di bene, in cui proveremo a raccontare le persone che stanno dietro agli sportivi che amiamo, e di cui spesso ignoriamo o fatichiamo a cogliere la grandezza sia personale, sia delle loro gesta.”

Racconti di: Mirza Alibegovic, Giorgia Balzola, Antonio Barillà, Luca Borioni, Aldo Cazzullo, Roberto Colombo, Enrico Fonte, Giorgia Garberoglio, Daniele Garbo, Lucilla Granata, Riccardo Marchina, Carlo Morizio, Ugo Splendore, Daniele Vaira, Stefano Valenti, Raffaele Viglione.

Per prenotazioni inviare una mail a eventi@fuoriluogoasti.com
Accesso con green pass.

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium