La Giunta regionale del Piemonte, con l'intervento dell'assessore Andrea Tronzano, è intervenuta oggi in Consiglio Regionale sulla questione delle borse di studio Edisu, prima che partisse la discussione sul bilancio.
La questione delle borse di studio Edisu, per le quali è stata segnalata una mancanza di fondi tale che rischierebbe di lasciare fuori circa duemila studenti dei 15.800 idonei, era stata sollevata dalle opposizioni e in particoalre dal consigliere regionale e copogruppo di LuV, Marco Grimaldi.
"Anche noi siamo venuti a conoscenza venerdì della necessità di inserire 7 milioni du euro sul 2021-2022", ha spiegato Tronzano, "quindi siamo subito intervenuti con una prima variazione di 2,6 milioni sulla variazione di Bilancio in via di approvazione. Quindi ne mancano ancora circa 4,4 per arrivare al 100% delle borse di studio, questione che vogliamo affrontare".
Su questo, l'assessore ha proposto "per evitare l'allungamento dei tempi, una commissione legislativa immediatamente dopo l'approvazione della variazione di Bilancio in cui, al netto del trovare le risorse, cosa sulla quale ora gli uffici stanno lavorando, potremmo risolvere la questione Edisu e consentire di pagare le borse già a gennaio".
Alle parole dell'assessore, Grimaldi ha quindi osservato che "se è confermata la richiesta di una legislativa da fare entro domani per consentire l'ulteriore variazione, se verrà confermato il 100% delle borse, daremo parere positivo e saremo disponibili a ritirare gli oltre 700 emendamenti presentati e a non inviare gli ulteriori 1.300 già previsti".