/ Attualità

Attualità | 30 dicembre 2021, 16:11

La Regione ha stanziato 3 milioni per interventi di manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua minori

I finanziamenti verranno impiegati per la realizzazione di 104 interventi, 20 dei quali nell’Astigiano

L'assessore Gabusi e il presidente Cirio in una foto d'archivio (pre Covid) scattata ad Asti

L'assessore Gabusi e il presidente Cirio in una foto d'archivio (pre Covid) scattata ad Asti

Nell’ambito della manovra regionale, la Giunta ha approvato uno stanziamento di 3 milioni di euro per la realizzazione di 104 interventi di manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua minori in tutto il Piemonte.

“Nonostante le difficoltà di bilancio – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Difesa del Suolo Marco Gabusi abbiamo voluto mantenere l’impegno preso di mettere in sicurezza i corsi d’acqua che, a causa dei mancati interventi di manutenzione, rischiano di diventare un pericolo per il territorio in caso di maltempo”.

“Da molti anni sentiamo le amministrazioni pubbliche lamentare, giustamente, una situazione problematica di fiumi e torrenti intasati e privi di interventi di pulizia: la Regione Piemonte vuole fare la sua parte per porre nuovamente in sicurezza il nostro sistema fluviale – hanno aggiunto i due amministratori –. Dopo aver sburocratizzato e semplificato l’asportazione di un milione di metri cubi di materiale dai fiumi principali con questo nuovo intervento intendiamo ora migliorare la condizione dei corsi d’acqua più piccoli, ma non per questo meno importanti”.

Gli interventi finanziati, che saranno finanziati tra il 2022 e il 2023, riguardano principalmente la manutenzione idraulica, la movimentazione del materiale litoide in eccesso, il ripristino delle sponde compromesse, la pulizia e il taglio della vegetazione, la sistemazione e la ricalibratura dei corsi d’acqua.

La maggior parte dei 104 interventi previsti sono in programma nell’Alessandrino (22 a fronte di un finanziamento regionale di 445.000 euro), seguiti dall’Astigiano (20 per per 345.000 euro) quindi 10 nel Biellese per 317.240 euro, 15 nel Cuneese per 276.000 euro, 3 nel Novarese per 90.000 euro, 20 nel Torinese per 965.000 euro, 6 nel Verbano Cusio Ossola per 210.000 euro e 8 nel Vercellese per 335.000 euro.

Si tratta – concludono Cirio e Gabusi – di interventi essenziali per l’equilibrio del territorio, senza i quali molti corsi d’acqua diventano molto pericolosi in caso di forti piogge. Abbiamo tutti negli occhi le terribili immagini delle alluvioni con fiumi esondati che travolgono e inghiottono per sempre case e persone: una sana e costante manutenzione fluviale aiuterà senza dubbio a limitare al massimo i danni che purtroppo tutti conosciamo. La Regione Piemonte crede nella validità di un programma di manutenzione continuo e questo stanziamento di risorse è il nostro atto concreto in tale direzione”.

Gli interventi previsti nell’Astigiano includono i corsi d’acqua nei Comuni di  Belveglio, Bruno, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Castelletto Molina, Coazzolo, Costigliole d'Asti, Loazzolo, Moasca, Mombercelli, Monastero Bormida, Montegrosso, Refrancore, San Damiano d’Asti, Sessame, Tigliole, Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, Viarigi, Vigliano d’Asti e Vinchio.

 

 

 

INTERVENTI FINANZIATI PROVINCIA ASTI

Vinchio

Manutenzione idraulica Rio Sernella

Montegrosso

Manutenzione idraulica Rio Vallumida

Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida

Manutenzione idraulica del Torrente Tatorba di Perletto, Torrente Tatorba di Roccaverano, Torrente Ovrano e Rio Bogliona

Castagnole Monferrato

Manutenzione idraulica Rio di Quarto (concentrico Valenzani)

Castagnole delle Lanze

Manutenzione idraulica Torrente Tinella

Viarigi

Manutenzione idraulica Rio Chiesetta

Bruno

Manutenzione idraulica Rio Rio

Refrancore

Manutenzione idraulica Rio Gaminella

Tigliole

Manutenzione idraulica rio Pianezza

San Damiano d’Asti

Manutenzione idraulica rio Maggiore e rio Coasso

Costigliole d'Asti

Manutenzione idraulica del rio Nizza e Tinella

Monastero Bormida

Manutenzione idraulica Bormida di Millesimo

Coazzolo

Manutenzione idraulica   rio Valle Brera

Loazzolo

Manutenzione idraulica Bormida di Millesimo

Sessame

Manutenzione idraulica Bormida di Millesimo

Vigliano d’Asti

Manutenzione idraulica T. Tiglione

Mombercelli

Manutenzione idraulica T. Tiglione

Belveglio

Manutenzione idraulica del T. Tiglione

Castelletto Molina

Manutenzione idraulica rio Casalasco

Moasca

Manutenzione Rio Nizza

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium